Straccetti di pollo con cipolle

Straccetti di pollo con cipolle, un secondo piatto semplicissimo e gustoso, che si prepara in pochi minuti e perfetto per una cena o un pranzo da preparare anche all’ultimo minuto. Una variante agli straccetti di pollo e limone che avevo preparato qualche mese fa e che in casa erano andati letteralmente a ruba.

Questa ricetta si prepara con petto di pollo tagliato in bocconcini o a strisce e cotto in padella con le cipolle. Per la mia versione ho utilizzato dei cipollotti rossi, ma anche la cipolla rossa di Tropea andrà benissimo. Se poi avete la fortuna di trovare i cipollotti con il gambo, potete utilizzare anche quello. Io purtroppo dopo aver girato reparto frutta e verdura del supermercato per mezz’ora, non sono riuscita. Se siete curiosi di scoprire il resto della ricetta, seguitemi in cucina perchè gli straccetti di pollo con cipolle saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con il pollo, leggete anche:

straccetti di pollo con cipolle
straccetti di pollo con cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per gli straccetti di pollo con cipolle

320 g petto di pollo
125 g cipollotti rossi
20 g olio extravergine d’oliva
farina di grano duro (q.b.)
1/2 bicchiere vino rosso
1/2 bicchiere acqua
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

163,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,76 (Kcal)
  • Carboidrati 6,72 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 20,10 (g)
  • Grassi 5,57 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 0,44 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 808,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 126 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per gli straccetti di pollo con cipolle occorre

Tagliere
Coltello
Bacinella

Passaggi

Preparazione degli straccetti di pollo con cipolle

Per prima cosa pulite i cipollotti togliendo la parte esterna. Dopodiché tagliateli a fette sottili e trasferiteli in una padella con l’olio, aggiungete un pizzico di sale e fateli appassire a fuoco dolce con il coperchio per 5 minuti. Mi raccomando non devono bruciare. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo tagliate il petto di pollo a strisce, Trasferitele poi il pollo all’interno di una bacinella e infarinate per bene tutti i pezzi. Quando i cipollotti saranno appassiti aggiungete il pollo tagliato a strisce e fatelo rosolare per bene su tutti i lati. Sfumate quindi con il vino rosso, fate evaporare la parte alcolica, regolate di sale, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete con il coperchio per 10 minuti. Controllate ogni tanto per evitare che l’acqua sciughi troppo e se necessario aggiungetene quanto basta per terminare la cottura.

preparazione degli straccetti di pollo con cipolle
preparazione degli straccetti di pollo con cipolle

Gli straccetti con cipolle sono pronti! Serviteli con una spolverata di pepe se gradite.

servite gli straccetti di pollo con cipolle con una spolverata di pepe
servite gli straccetti di pollo con cipolle con una spolverata di pepe

Variazioni e consigli

Potete conservare i bocconcini di pollo in frigorifero in un contenitore con coperchio per uno o due giorni. In sostituzione dei cipollotti potete anche utilizzare cipolle rosse di Tropea o cipolle bianche.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria