Pasta pomodorini e stracciatella

Pasta pomodorini e stracciatella, un primo piatto estivo, fresco e gustoso perfetto per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. All’apparenza può anche sembrare un piatto troppo semplice, ma vi assicuro che la stracciatella regalano un risultato finale dal gusto pazzesco. L’anno scorso è piaciuta così tanto la pasta con zucchine pomodorini e burrata, che ho pensato di lascarvi anche questa alternativa.

Un primo piatto semplicissimo da preparare con pomodorini leggermente soffritti in padella con olio e aglio. Successivamente vengono frullati con alcuni filetti di alici, per rendere questo piatto di pasta gustoso e particolare. A me ha salvato il pranzo l’altro giorno, quando mia figlia è rientrata improvvisamente dall’università e non avevo ancora preparato nulla. Una pasta con stracciatella e pomodoro profumatissima, avvolgente e cremosa, che conquisterà il palato di tutti al primo assaggio. Insomma un a ricetta salvacena, quando non sia ha molto tempo a disposizione e non si vuole rinunciare a preparare un piatto di pasta. Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta pomodorini e stracciatella sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altri primi piatti veloci, leggete anche:

pasta pomodorini e stracciatella
pasta pomodorini e stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la pasta pomodorini e stracciatella

160 g pasta
230 g pomodorini ciliegino
25 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
3 filetti acciughe sott’olio
55 g stracciatella
sale (q.b.)
basilico (q.b.)
348,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,80 (Kcal)
  • Carboidrati 33,88 (g) di cui Zuccheri 11,20 (g)
  • Proteine 10,11 (g)
  • Grassi 19,46 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
  • Fibre 2,64 (g)
  • Sodio 1.635,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 264 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la pasta pomodorini e stracciatella occorre

Passaggi

Preparazione della pasta pomodorini e stracciatella

Per prima cosa lavate i pomodorini sotto l’acqua e tamponateli con della carta assorbente e tagliateli a metà. Pulite poi uno spicchio d’aglio e infilzatelo in uno stuzzicadenti. Rosolatelo per alcuni minuti nella padella con l’olio, aggiungete i pomodorini, regolate di sale e cuocete per 5 minuti con il coperchio. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Trascorso il tempo di cottura, togliete lo spicchio d’aglio ma se preferite potete anche lasciarlo e trasferite i pomodorini in un frullatore. Aggiungete anche i filetti di alici scolati dall’olio di conservazione e frullate fino a ottenere una crema densa e vellutata.

Versate poi la crema nella padella dove avete cotto i pomodorini e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate quindi la pasta, aggiungetela al condimento e mescolate

preparazione della pasta pomodorini e stracciatella
preparazione della pasta pomodorini e stracciatella

La pasta con stracciatella e pomodorini è pronta! Servitela aggiungendo un cucchiaio di stracciatella per ogni piatto e qualche fogliolina di basilico.

servite la pasta con abbondante stracciatella e qualche foglia di basilico
servite la pasta con abbondante stracciatella e qualche foglia di basilico

Variazioni e consigli

La pasta pomodorini e stracciatella va preparata al momento. Per un gusto in più potete aggiungere dell’origano secco. Inoltre è possibile utilizzare la burrata in sostituzione della stracciatella.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria