La salsa allo yogurt e lime è una salsina fresca e leggera perfetta per condire insalate, o per farcire panini e tramezzini. Questa ricetta altro non è quindi, che un’alternativa alla salsa allo yogurt greco, ma dal sapore più delicato. Per realizzarla è molto semplice. Sarà infatti sufficiente aggiungere del lime spremuto e olio extravergine d’oliva allo yogurt greco. Se invece desiderate una nota di sapore maggiore, potete anche aggiungere della scorza grattugiata dell’agrume stesso. Ecco qui, che in pochi minuti e con pochissimi passaggi avrete quindi pronta una salsina leggere e delicata, ideale per accompagnare le vostre insalate estive, paste fredde o per farcire panini e tramezzini in occasione di un buffet. Ora però seguitemi in cucina, perchè la salsa allo yogurt e lime sarà pronta in un click! 😉
Vi possono anche interessare altre salse di accompagnamento:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 65,93 (Kcal)
- Carboidrati 4,38 (g) di cui Zuccheri 2,78 (g)
- Proteine 2,42 (g)
- Grassi 4,75 (g) di cui saturi 1,30 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 0,61 (g)
- Sodio 395,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione della salsa allo yogurt e lime
Per preparare la salsina allo yogurt e lime è molto semplice e occorrono pochi e semplici passaggi. Per prima cosa spremete un lime e mezzo con uno spremiagrumi. Dopodichè mettete lo yogurt in una bacinella e versate poi il succo del lime. Regolate di sale e pepe e aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva. Infine mescolate fino a ottenere una salsina liscia e omogenea.
La salsa yogurt e lime è pronta! Utilizzatela per accompagnare insalate, per arricchire tartine, panini o tramezzini.
Variazioni e consigli
La salsina può anche essere conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo.
Per arricchire la salsina, potete anche aggiungere della scorza grattugiata del lime. Darà sicuramente una nota più agrumata alla salsa.
Dosi variate per porzioni