Salsa allo yogurt e lime, facile e leggera

La salsa allo yogurt e lime è una salsina fresca e leggera perfetta per condire insalate, o per farcire panini e tramezzini. Questa ricetta altro non è quindi, che un’alternativa alla salsa allo yogurt greco, ma dal sapore più delicato. Per realizzarla è molto semplice. Sarà infatti sufficiente aggiungere del lime spremuto e olio extravergine d’oliva allo yogurt greco. Se invece desiderate una nota di sapore maggiore, potete anche aggiungere della scorza grattugiata dell’agrume stesso. Ecco qui, che in pochi minuti e con pochissimi passaggi avrete quindi pronta una salsina leggere e delicata, ideale per accompagnare le vostre insalate estive, paste fredde o per farcire panini e tramezzini in occasione di un buffet. Ora però seguitemi in cucina, perchè la salsa allo yogurt e lime sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre salse di accompagnamento:

salsa allo yogurt e lime facile e leggera
salsa allo yogurt e lime facile e leggera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 cucchiai yogurt greco
11/2 lime (succo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
65,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,93 (Kcal)
  • Carboidrati 4,38 (g) di cui Zuccheri 2,78 (g)
  • Proteine 2,42 (g)
  • Grassi 4,75 (g) di cui saturi 1,30 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,61 (g)
  • Sodio 395,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella
1 Cucchiaio

Passaggi

Preparazione della salsa allo yogurt e lime

Per preparare la salsina allo yogurt e lime è molto semplice e occorrono pochi e semplici passaggi. Per prima cosa spremete un lime e mezzo con uno spremiagrumi. Dopodichè mettete lo yogurt in una bacinella e versate poi il succo del lime. Regolate di sale e pepe e aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva. Infine mescolate fino a ottenere una salsina liscia e omogenea.

preparazione della salsa allo yogurt e lime
preparazione della salsa allo yogurt e lime

La salsa yogurt e lime è pronta! Utilizzatela per accompagnare insalate, per arricchire tartine, panini o tramezzini.

utilizzate la salsa allo yogurt e lime per condire insalate e arricchire panini
utilizzate la salsa allo yogurt e lime per condire insalate e arricchire panini

Variazioni e consigli

La salsina può anche essere conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo.

Per arricchire la salsina, potete anche aggiungere della scorza grattugiata del lime. Darà sicuramente una nota più agrumata alla salsa.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!