La salsa tzatziki è una deliziosa salsa greca, ma molto diffusa anche nei Balcani, in Medio Oriente e ormai sempre di più anche in Europa. E’ adatta per accompagnare piatti di pesce e carne. Inoltre è un’ottima alternativa alla classica maionese, perchè molto più leggera. Infatti è una ricetta a base di yogurt greco, cetrioli e aglio ed è super veloce da preparare. Io per esempio, la uso spesso come pinzimonio di verdure, oppure spalmata sui crostini e portata in tavola come antipasto o per un aperitivo. Nella mia versione ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale, per renderla più adatta al mio gusto personale. E voi…cosa aspettate? Leggete la ricetta e preparatela, perchè la salsa tzatziki è veramente molto buona e si prepara in un click!
Vi possono anche interessare:
Salsa allo yogurt e lime
Salsa allo yogurt greco e maionese allo yogurt
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- Energia 101,94 (Kcal)
- Carboidrati 8,58 (g) di cui Zuccheri 6,71 (g)
- Proteine 5,56 (g)
- Grassi 5,44 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 0,63 (g)
- Sodio 288,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gyogurt greco
- 1cetriolo
- 1 spicchioaglio
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- sale (q.b.)
Strumenti
- 1 Bacinella
- 1 Grattugia
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Colino
Preparazione della salsa tzatziki
Per preparare la salsa tzatziki è molto semplice. Per prima cosa dovete pulire il cetriolo e grattugiarlo. Mettetelo quindi in un colino per circa mezz’ora. Dovrà perdere tutta l’acqua.
Nel frattempo tritate l’aglio e mettetelo in una bacinella insieme allo yogurt, l’olio, il sale ed il cetriolo che avrete strizzato per eliminare l’acqua residua.
Infine mescolate bene e servite.
Spalmatela su dei crostini per un aperitivo, abbinatela ai vostri piatti di carne o pesce preferiti, oppure provatela in pinzimonio con le verdure…buonissima!
Variazioni e consigli
Nella ricetta originale si aggiunge anche dell’aceto o mezzo limone spremuto. Io ho preferito omettere entrambi, ma a voi la scelta in base al vostro gusto personale 😉
Se non vi piace l’aglio, potete non metterlo oppure sostituirlo con erba cipollina, o mezza cipolla rossa tritata.
Conservate la salsa tzatziki in frigorifero per uno o due giorni al massimo.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!