Cotechino e lenticchie in pentola a pressione

Cotechino e lenticchie è il piatto protagonista del tipico menù di Capodanno. Prima di parlare della ricetta, volevo condividere con voi qualche curiosità su questo piatto. Si tratta di una tradizione diffusa in tutta Italia e che risale agli antichi romani, i primi a introdurre questa usanza.

Il cotechino, prodotto tipico dell’Emilia, nasce come piatto povero e consumato dai contadini insieme a legumi e minestre. Secondo le antiche credenze invece, la lenticchia era simbolo di buon auspicio per gli investimenti futuri. Per questo motivo infatti, si usava regalare un piccolo sacchetto di lenticchie ad amici e parenti come augurio per un futuro ricco di denaro. La tradizione vuole quindi che, mangiare questo piatto l’ultimo giorno dell’anno o il primo giorno dell’anno nuovo, possa essere di buon auspicio per i giorni a venire. Sarà vero? Ad ogni modo meglio non rischiare! Vi consiglio quindi di gustare questa ricetta ricca e sostanziosa, ma anche facile e veloce da preparare.

Per realizzare le lenticchie in umido con il cotechino è molto semplice. Io ho scelto un cotechino precotto, molto più pratico e veloce da preparare. In alternativa potete sempre acquistarne uno fresco dal vostro macellaio di fiducia e cuocerlo per alcune ore. Una volta pronto, andrà tagliato a fette non troppo sottili e servito con le lenticchie. Per cuocere quest’ultime ho utilizzato invece la pentola a pressione, un metodo di cottura sicuramente più rapido della cottura tradizionale. Inoltre in questo modo manterrete sicuramente tutte le proprietà nutritive di cui è ricco questo legume.

Ora però seguitemi in cucina, perchè il cotechino e lenticchie sarà pronto in un click! Se volete un’idea facile e originale per servire questo piatto della tradizione, vi consiglio questi cestini di lenticchie e cotechino. Potete inoltre abbinare questo piatto a un purè di patate.

Se siete interessati ad altre ricette per Capodanno, leggete anche:

cotechino e lenticchie in pentola a pressione
cotechino e lenticchie in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per cotechino e lenticchie

750 cotechino
250 g lenticchie
25 g olio extravergine d’oliva
2 carote
1 costa sedano
1/2 cipolla bianca
15 g concentrato di pomodoro
600 ml acqua
1 dado da brodo
3 foglie alloro
1.138,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.138,07 (Kcal)
  • Carboidrati 44,78 (g) di cui Zuccheri 3,68 (g)
  • Proteine 48,59 (g)
  • Grassi 86,24 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
  • Fibre 8,12 (g)
  • Sodio 2.169,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 335 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il cotechino e lenticchie occorre

Passaggi

Preparazione del cotechino e lenticchie

Per prima cosa cuocete il cotechino in una pentola con abbondante acqua, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. In un’altra pentola portate a bollore l’acqua e tenetela da parte. Lavate successivamente più volte le lenticchie sotto l’acqua corrente e scolatele. Per questa ricetta non è necessario l’ammollo, ma se preferite potete lasciarle per 24 ore in una bacinella con acqua fredda. Occupatevi ora delle verdure. Pulite e lavate sedano e carote e tagliatele a cubetti molto piccoli. Dopodiché pulite la cipolla e tritatene metà. In alternativa potete anche tritare le verdure con l’aiuto di un frullatore.

Rosolate ora le verdure nella pentola con l’olio per alcuni minuti a fuoco lento, fino a quando saranno appassite. Aggiungete quindi anche le lenticchie e tostatele per pochi istanti. Versate quindi anche l’acqua calda, il concentrato di pomodoro, il dado, il pepe e le foglie d’alloro. Chiudete infine la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare il vapore e aprite la pentola.

A parte tagliate togliete il cotechino dall’involucro, scolatelo dal suo liquido e tagliatelo a fette dopo aver tolto la pelle. Aggiungete le fette di cotechino alle lenticchie e fatele cuocere per pochi minuti insieme, in modo che il tutto abbia un sapore uniforme.

preparazione del cotechino e lenticchie
preparazione del cotechino e lenticchie

Servite le lenticchie con una o due fette per commensale.

servite le lenticchie con il cotechino
servite le lenticchie con il cotechino

Variazioni e consigli

Le lenticchie con il cotechino possono essere conservate in frigorifero per due o tre giorni in un contenitore con coperchio. Il giorno dopo scaldate questo piatto è ancora più buono. Scaldatele in una pentola dai bordi alti aggiungendo poca acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata e mescolando spesso per evitare che i legumi si attacchino sul fondo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria