Cheesecake senza base cioccolato bianco e fragole

La cheesecake senza base è un dolce veloce e goloso, perfetto da portare in tavola come dopo pasto in occasione di una cena con amici. Un’alternativa alla classica cheesecake, ma cotta in forno e senza la base dei biscotti. Un dolce quindi molto veloce da preparare, dove gli ingredienti si mescolano velocemente con una frusta elettrica e si cuoce tutto in forno.

Vero, i tempi di cottura sono un po’ lunghi, ma nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della decorazione. Per questa ricetta ho utilizzato le fragole, che ho cotto in padella molto velocemente con dello zucchero a velo e un po’ di succo di limone. Potete ovviamente sostituire la frutta con altra di vostro gradimento e di stagione, oppure farcire la cheesecake con della crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio.

Gli ingredienti per preparare questo dolce goloso, oltre a quelli per la decorazione, sono mascarpone e ricotta uniti a uova, zucchero, cioccolato bianco e farina che potete sostituire con della maizena. Il risultato sarà un dolce goloso a cui non riuscirete restitere, cremoso e umido all’interno e con una crosticina esterna. Curiosi di scoprire come prepararlo? Allora leggete la ricetta, perché la cheesecake senza base cotta in forno con cioccolato bianco e fragole sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altri dolci con le fragole, leggete anche:

cheesecake senza base cioccolato bianco e fragole
cheesecake senza base cioccolato bianco e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per la cheesecake senza base

200 g ricotta
250 g mascarpone
3 uova
80 g zucchero
100 g cioccolato bianco
30 g farina 00

Per la decorazione

225 g fragole (peso delle fragole pulite)
80 g zucchero a velo
10 g succo di limone

473,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 473,67 (Kcal)
  • Carboidrati 50,42 (g) di cui Zuccheri 40,17 (g)
  • Proteine 10,19 (g)
  • Grassi 27,88 (g) di cui saturi 16,18 (g)di cui insaturi 4,11 (g)
  • Fibre 0,89 (g)
  • Sodio 103,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cheesecake senza base occorre

2 Bacinelle
Frusta a mano
Tortiera apribile 20 cm
Coltello
Carta forno

Passaggi

Preparazione della cheesecake senza base

Per prima cosa tritate il cioccolato bianco. Trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde a 600 W per 20 secondi. Ripetete la stessa operazione per 2 o 3 volte mescolando, fino a quando non sarà sciolto completamente. Tenetelo da parte e lasciate raffreddare.

Lavorate nel frattempo le uova con lo zucchero con una frusta a mano. Unite poi il mascarpone e la ricotta e mescolate nuovamente fino a quando saranno ben amalgamati. Versate successivamente anche il cioccolato sciolto e la farina e amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate tutto in una tortiera con cerniera apribile del diametro di 20 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 160° C per 60 minuti. Per verificare la cottura, anche in questo caso fate la prova dello stuzzicadenti. La torta lieviterà molto, per poi afflosciarsi successivamente: è normale.

Trascorso il tempo di cottura fate raffreddare la torta per 30 minuti nel forno con lo sportello semi aperto. Dopodiché toglietela e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo occupatevi della coulis di fragole. Pulite le fragole, togliete le foglioline verdi e sciacquatele molto bene sotto l’acqua. Tamponatele con della carta da cucina e tagliatele a cubetti.

Trasferite le fragole in una padella con lo zucchero a velo e il limone e fate cuocere per 10 minuti, fino a quando avranno rilasciato la loro acqua. Alzate successivamente il fuoco e fate asciugare per qualche minuto.

preparazione della cheesecake senza base
preparazione della cheesecake senza base

Togliete la cheesecake dallo stampo, trasferitela su un piatto, distribuite la coulis di fragole sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio.

distribuite la coulis di fragole sulla superficie e servite
distribuite la coulis di fragole sulla superficie e servite

Conservazione e consigli per la cheesecake senza base

La cheescake cotta può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni in un contenitore con coperchio.

FAQ Domande e Risposte per la cheesecake senza base

Con quali altri formaggi posso sostituire la ricotta e il mascarpone?

In alternativa puoi utilizzare altri formaggi cremosi di tuo gradimento.

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria