Zucchine e patate gratinate al forno

Zucchine e patate gratinate al forno, un contorno velocissimo e appetitoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Questa ricetta di patate e zucchine al forno al profumo di timo è un ottimo accompagnamento e può essere preparato in anticipo per poi essere infornato poco prima di mettersi a tavola.

La ricetta è preparata con zucchine e patate tagliate sottili, ricoperte da timo fresco e una deliziosa panatura di pangrattato, formaggio grattugiato, aglio in polvere e prezzemolo tritato. Io all’occorrenza ho utilizzato quello surgelato perché ne avevo scorta in freezer, ma potete anche utilizzare il prezzemolo fresco.

Ultimamente utilizzo l’aglio in polvere perché trovo sia meno forte il sapore rispetto a quello fresco e con una figlia in casa che non lo ama per nulla, preferisco optare per questa soluzione. Se però siete più fortunati di me, potete utilizzare anche quello fresco tritandolo ovviamente prima di aggiungerlo al mix di panatura. Inoltre potete anche sostituire il timo con altre erbe aromatiche di vostro gradimento.

Al giorno d’oggi patate e zucchine sono tra le verdure più amate e si possono impiegare anche per preparare molte altre ricette. Se non li avete ancora provati, vi consiglio di provare gli spiedini di vitello gratinati al forno: un secondo piatto veloce e sfizioso che mette sempre d’accordo tutti in casa. Ed ora andiamo in cucina, perché le zucchine e patate gratinate al forno saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altri contorni con le zucchine o le patate, leggete anche:

zucchine e patate gratinate al forno
zucchine e patate gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per le zucchine e patate gratinate al forno

255 g patate (peso verdura pulita)
230 g zucchine (peso verdura mondata)
20 g olio extravergine d’oliva
aglio in polvere (q.b.)
25 g pangrattato
25 g parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato (q.b.)
timo (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

153,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,39 (Kcal)
  • Carboidrati 18,16 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 5,88 (g)
  • Grassi 7,13 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 0,98 (g)
  • Fibre 2,49 (g)
  • Sodio 860,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le zucchine e patate gratinate occorre

Coltello
Bacinella

Passaggi

Preparazione delle zucchine e patate gratinate al forno

Per prima cosa puliamo le verdure. Laviamo molto bene le zucchine e asciughiamole con della carta assorbente. Dopodiché tagliamo le estremità e successivamente a fette dello spessore di 1 o 2 mm. Facciamo quindi la stessa cosa con le patate. Sbucciamole, laviamole sotto l’acqua per togliere i residui di terra e tamponiamole con la carta assorbente. Successivamente tagliamole a fette dello spessore di 1 o 2 mm.

Distribuiamo 10 g d’olio presi dal totale in una pirofila e disponiamo le fette di zucchine e patate una accanto all’altra sovrapponendole leggermente. Regoliamo di sale e aggiungiamo qualche fogliolina di timo fresco, o secco se preferite. Mescoliamo poi in una bacinella il pangrattato con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio e il pepe. Distribuiamo sulla superficie la panatura, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C con funzione statica per 25 minuti.

preparazione delle zucchine e patate gratinate al forno
preparazione delle zucchine e patate gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono pronte! Appena saranno dorate in superficie togliamole dal forno e serviamo.

sfornate le verdure e servite
sfornate le verdure e servite

Conservazione e consigli per le zucchine e patate gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno possono essere conservate in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.

FAQ Domande e Risposte per le zucchine e patate gratinate al forno

Con cosa posso sostituire il timo?

In alternativa puoi utilizzare altre erbe aromatiche di tuo gradimento: maggiorana, rosmarino, origano, salvia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria