Patate al vapore in pentola a pressione

Le patate al vapore in pentola a pressione sono un contorno facile e veloce, perfetto per chi non ha molto tempo di mettersi ai fornelli ma non vuole rinunciare a qualcosa di buono e leggero. Una ricetta abbastanza classica direi e che tutti probabilmente abbiamo provato più di una volta a preparare. Oggi vi lascio quindi, oltre alla ricetta in sè, alcuni accorgimenti e consigli per preparare delle patate al vapore utilizzando la pentola a pressione tradizionale e quella elettrica. Questo metodo di cottura, permette di cuocere le patate intere in pochi minuti, mantenendo inalterate le proprietà nutritive di questa verdura.

Partiamo dal presupposto che non tutte le pentole a pressione sono uguali, o con gli stessi tempi di cottura. Vi consiglio perciò di fare sempre riferimento al libretto della pentola a pressione in vostro possesso. Da diversi anni ormai utilizzo la pentola a pressione tradizionale, quella che si utilizza sui fornelli per intenderci. Qualche mese fa, mio marito con le mie figlie, hanno pensato di regalarmi anche quella elettrica. Nonostante il mio scetticismo iniziale, vi devo confessare che è davvero un’ottima sostituta al modello tradizionale.

Vi spiego subito quali sono i vantaggi nell’utilizzare una Instant Pot. Sicuramente come tutte le pentole a pressione, riduce i tempi di cottura senza alterare le proprietà nutritive e organolettiche degli alimenti. Inoltre è una pentola che permette di inserire tutti gli ingrdienti e non ci pensate più! Potete quindi uscire di casa e lei si spegne da sola, dopo aver fatto il suo lavoro, facendovi trovare la cena pronta al vostro rientro. E’ poi silenziosissima, non emette calore e quindi ottima anche da utilizzare in estate e infine non produce odori. Come ultima cosa, ma non meno importante, è perfetta per chi ha poco tempo come tutte le pentole a pressione.

Utilizzare questo tipo di pentola non è complicato, ma richiede come in tante altre cose un po’ di pratica e sono sicura di potervi aiutare anche in questo. Dopo tutte queste premesse, vi lascio alla mia prima ricetta con la Instant Pot nel mio blog. Andiamo quindi insieme in cucina, perché le patate al vapore nella pentola a pressione saranno pronte in un click!

Se siete vinteressati ad altre ricette con la pentola a pressione, leggete anche:

patate al vapore in pentola a pressione
patate al vapore in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaInstant potPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le patate al vapore in pentola a pressione

410 g patate (medie)
250 g acqua (a temperatura ambiente)
prezzemolo tritato (q.b.)

78,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 78,97 (Kcal)
  • Carboidrati 17,92 (g) di cui Zuccheri 0,84 (g)
  • Proteine 2,12 (g)
  • Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 2,17 (g)
  • Sodio 9,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 89 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le patate al vapore in pentola a pressione occorre

Passaggi

Preparazione delle patate al vapore in pentola a pressione

Per preparare le patate al vapore nella pentola a pressione elettrica, per prima cosa lavatele molto bene sotto l’acqua per togliere i residui di terra. Dopodiché versate l’acqua nella pentola e successivamente inserite il cestello in acciaio per la cottura a vapore sul fondo della pentola.

Distribuite quindi le patate nel cestello, chiudete la pentola e spostate la levetta di sfiato su “sealing”. Impostate quindi la pentola su “Pressure Cook” (High) e il tempo su 15 minuti. Il tempo e la quantità di acqua non variano al variare della quantità delle patate. E’ però molto importante, affinché la cottura sia omogenea, che le patate siano tutte delle stesse dimensioni. Pertanto i tempi di cottura possono variare in base al formato delle patate che state utilizzando. Se doveste quindi utilizzare delle patate più piccole o più grandi, vi consiglio di diminuire o aumentare i tempi di cottura rispetto a quanto scritto sopra.

Il tempo di cottura che vi ho lasciato inoltre, è per patate bollite dalla consistenza morbida ma ferma. Nel caso quindi abbiate necessità di utilizzare delle patate per preparare il purè e quindi dovrete schiacciarle, vi consiglio di auementare i tempi di cottura di almeno 2 o 3 minuti.

Terminata la cottura delle patate, la pentola emetterà un suono. Attendete 5 minuti e avviate quindi la decompressione rapida, spostando la levetta su “venting”. Aprite quindi la pentola e verificate la cottura inserendo i rebbi di una forchetta nelle patate. Nel caso avessero bisogno di qualche minuto in più di cottura, potete procedere come indicato sopra per impostando i minuti necessari.

preparazione delle patate al vapore in pentola a pressione
preparazione delle patate al vapore in pentola a pressione

Preparare le patate al vapore nella pentola a vapore tradizionale è altrettanto semplice. Lavate molto bene le patate sotto l’acqua. Versate poi un po’ d’acqua nella pentola e posizionate il cestello per la cottura a vapore. Mi raccomando, l’acqua non deve mai superare il cestello. Posizionate quindi le patate all’interno di esso e chiudete la pentola portandola alla massima potenza.

Dall’inizio del sibilo, cuocete le patate per 8 minuti. Ovviamente vale lo stesso discorso scritto poco sopra. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle patate e in questo caso anche in base al tipo di pentola a pressione in vostro possesso.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradulamente il vapore e aprite la pentola. Verificate la cottura inserendo i rebbi di una forchetta al centro della patata più grande. Se dovessero avere bisogno di qualche minuto in più di cottura, chiudete la pentola e cuocete per il tempo necessario.

Le patate al vapore in pentola a pressione sono pronte! Lasciatele raffreddare, sbucciatele e conditele in base ai vostri gusti.

sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e conditele a vostro piacere
sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e conditele a vostro piacere

Variazioni e consigli per le patate al vapore in pentola a pressione

Le patate al vapore in pentola a pressione possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

FAQ Domande e Risposte per le patate al vapore in pentola a pressione

Questo metodo di cottura è valido per tutti i tipi di patate?

Sì, unica accortezza è inserire nel cestello patate che abbiano tutte la stessa dimensione e di conseguenza il tempo può variare aumentando o diminuendo in base alle dimensioni delle patate che si stanno cuocendo.

E’ meglio utilizzare la InstantPot o la pentola a pressione tradizionale?

Non c’è una risposta precisa a questa domanda, in quando ogni pentola ha i suoi metodi di cottura. Sicuramente per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che ultimamente sto preferendo la Instant Pot. Non sporca i fornelli e, nonostante la cottura ad elevata temperatura, mantiene ancora di più inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Inoltre con una sola pentola è possibile utilizzare cotture differenti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria