Risotto primavera in pentola a pressione

Il risotto primavera è un delizioso primo piatto realizzato con le verdure di stagione e perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione, anche quelle speciali. Un risotto facile e veloce da realizzare, in cui potete utilizzare le verdure primaverili che preferite. Nella mia ricetta ho utilizzato carciofi, piselli e carote, ma potete anche sostituire le verdure con asparagi e spinaci. Per il soffritto invece, ho utilizzato il porro in sostituzione della classica cipolla.

Questo risotto con le verdure è un primo piatto colorato e primaverile, veloce da preparare perchè realizzato con la pentola a pressione. Un metodo di cottura molto più pratico di quello tradizionale, che permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Se siete curiosi di scoprire come prepararlo, seguitemi in cucina perchè il risotto primavera in pentola a pressione sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di risotti, leggete anche:

risotto primavera in pentola a pressione
risotto primavera in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per il risotto primavera

320 g riso Carnaroli
20 g olio extravergine d’oliva
1 porro
1 carciofo
1 carota
80 g piselli
720 ml brodo vegetale
sale (q.b.)

Per mantecare

25 g burro
30 g parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato (q.b.)
464,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 464,97 (Kcal)
  • Carboidrati 75,64 (g) di cui Zuccheri 4,24 (g)
  • Proteine 10,78 (g)
  • Grassi 13,02 (g) di cui saturi 5,76 (g)di cui insaturi 3,06 (g)
  • Fibre 4,30 (g)
  • Sodio 1.389,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 356 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il risotto primavera in pentola a pressione occorre

Passaggi

Preparazione del risotto primavera in pentola a pressione

Per prima cosa pulite le verdure. Togliete quindi la parte più legnosa del gambo e le foglie esterne più dure dei carciofi. Tagliateli a metà, privateli della barbetta e tagliateli a fette. Nel frattempo che vi occupate della pulizia delle altre verdure, trasferite i carciofi tagliati in una bacinella con acqua e limone per evitare che anneriscano. Pulite anche le carote con un pelapatate e tagliatele a rondelle dello spessore di mezzo centimetro. Dopodiché togliete i piselli dal baccello se utilizzate quelli freschi. In alternativa potete utilizzare anche quelli surgelati. Utilizzate quindi gli scarti per preparare il brodo di verdura.

A parte pulite anche il porro togliendo le foglie esterne, sciacquatelo sotto l’acqua e tagliatelo a rondelle sottili. Rosolate quindi il porro nella pentola con l’olio per pochi istanti a fiamma bassa per evitare che bruci. Aggiungete anche il riso, fatelo tostare per alcuni minuti a fiamma moderata e sfumate con il vino bianco. Fate successivamente evaporare la parte alcolica e aggiungete anche le verdure e il brodo caldo. Regolate di sale e portate la pentola alla massima potenza.

Dall’inizio del sibilo cuocete il risotto per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal tipo di pentola in vostro possesso. Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e mantecate il risotto con burro e formaggio grattugiato.

preparazione del risotto primavera
preparazione del risotto primavera

Aggiungete infine del prezzemolo tritato e servite.

aggiungete del prezzemolo tritato e servite
aggiungete del prezzemolo tritato e servite

Variazioni e consigli

Il risotto primavera in pentola a pressione può essere conservato per uno o due giorni in frigorifero. Potete sostituire le verdure con altre di vostro gradimento. Per esempio asparagi e spinaci.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria