Risotto spinaci e stracchino

Il risotto spinaci e stracchino è un primo piatto semplice e gustoso perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione, anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Una ricetta che piacerà sicuramente a tutti, anche ai più piccoli di casa.

Per realizzarlo ovviamente non ho potuto fare a meno della mia alleata in cucina: la pentola a pressione. Un metodo di cottura molto pratico e veloce, senza rinunciare alla bontà e alla cremosità di un risotto. Questo metodo di cottura inoltre, permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare gli spinaci freschi. quelli surgelati infatti potrebbero bloccare la cottura del risotto. La cremosità di questo primo piatto è data sicuramente dall’aggiunta dello stracchino. Un formaggio che adoro molto e che utilizzo spesso in sostituzione del burro, per un risultato più leggero.

Un primo piatto quindi veloce da preparare, non troppo pesante e che lascerà un ottimo sapore al vostro palato. Ora però seguitemi in cucina, perchè il risotto spinaci e stracchino in pentola a pressione sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di risotti, leggete anche:

risotto spinaci e stracchino in pentola a pressione
risotto spinaci e stracchino in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il risotto spinaci e stracchino

200 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
20 g olio extravergine d’oliva
80 g spinaci (freschi)
1/2 bicchiere vino bianco
600 ml brodo vegetale

Per la mantecatura

100 g stracchino
30 g parmigiano grattugiato
475,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 475,77 (Kcal)
  • Carboidrati 57,75 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 15,59 (g)
  • Grassi 18,26 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 1,34 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 678,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il risotto spinaci e stracchino occorre

Passaggi

Preparazione del risotto spinaci e stracchino

Per prima cosa preparate il brodo di verdure e tenetelo da parte. Pulite poi una cipolla e tritatene metà Rosolatela successivamente nella pentola con l’olio per alcuni minuti, fino a quando sarà appassita. Aggiungete quindi anche il riso e fatelo tostare per alcuni minuti e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.

Aggiungete quindi gli spinaci lavati e scolati, il brodo e regolate di sale. Chiudete la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete il risotto per 4 minuti.

preparazione del risotto spinaci e stracchino in pentola a pressione
preparazione del risotto spinaci e stracchino in pentola a pressione

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e mantecate il risotto con stracchino e formaggio grattugiato.

mantecate il risotto con stracchino e formaggio grattugiato
mantecate il risotto con stracchino e formaggio grattugiato

Variazioni e consigli

Il risotto spinaci e stracchino può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. In sostituzione dello stracchino potete utilizzare altro formaggio cremoso di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria