Vellutata di asparagi e patate in pentola a pressione

La vellutata di asparagi e patate è un primo piatto semplice e gustoso, ideale da preparare per una cena leggera. E’ arrivata la primavera e con se anche tanti altri ortaggi, tra cui gli asparagi. Si tratta di germogli di colore verde o bianco, che necessitano di una coltura complicata. Vantano inoltre ottime proprietà nutrizionali, tra cui fibre, vitamine e sali minerali.

Noi adoriamo consumare questa verdura con le uova, ma si possono utilizzare per preparare anche molte altre ricette, tra cui quella che vi propongo oggi: una crema di asparagi e patate in pentola a pressione. Per questa versione ho utilizzato la pentola a pressione tradizionale, ma potete preparare questa deliziosa zuppa anche con la instant pot. Entrambi i metodi di cottura permettono di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli asparagi.

Purtroppo in questi giorni non sono riuscita a trovare degli asparagi freschi a un buon prezzo e quindi ho optato per quelli surgelati. Ho arricchito poi questa vellutata con della pancetta affumicata rosolata per pochi minuti in padella. Se preferite un risultato più leggero, potete servirla semplicemente con dei crostini di pane. Curiosi di scoprire come prepararla? Allora leggete la ricetta, perché la vellutata di asparagi e patate in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con gli asparagi, leggete anche:

vellutata di asparagi e patate in pentola a pressione
vellutata di asparagi e patate in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressioneInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per la vellutata di asparagi e patate in pentola a pressione

300 g asparagi surgelati
1 patata (media)
1/2 cipolla
30 g olio extravergine d’oliva
500 g brodo vegetale
100 g pancetta affumicata
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

226,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,67 (Kcal)
  • Carboidrati 9,56 (g) di cui Zuccheri 1,52 (g)
  • Proteine 11,20 (g)
  • Grassi 16,23 (g) di cui saturi 4,03 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 1,89 (g)
  • Sodio 1.566,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la vellutata di asparagi e patate occorre

Tagliere
Coltello
Pelapatate
Frullatore a immersione

Passaggi

Preparazione della vellutata di asparagi e patate

Per questa ricetta ho utilizzato gli asparagi surgelati, ma potete anche utilizzare quelli freschi. In quest’ultimo caso andranno puliti togliendo la parte legnosa del gambo. Dopodiché con un pelapatate, eliminate la porzione di corteccia in prossimità del taglio. Lavateli quindi sotto l’acqua e scolateli.

Tagliate siccessivamente gli asparagi a rondelle (per quelli surgelati sarà un po’ laborioso, ma fattibile), lasciando le punte intere. Preparate il brodo di verdure e tenetelo da parte. Pulite mezza cipolla e tritatela finemente. Fatela quindi rosolare nella pentola con 20 g di olio presi dal totale e aggiungete poi anche gli asparagi.

Pulite anche la patata pelandola con un pelapatate, lavatela molto bene e tagliatela a tocchetti. Aggiungetela nella pentola insieme agli asparagi. Versate poi il brodo caldo, regolate di sale e pepe e chiudete la pentola.

Portatela alla massima potenza e dall’inizio del sibilo abbassate la fiamma. Cuocete quindi per 8 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi, perché dipendono dal tipo di pentola a pressione in vostro possesso.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola. Frullate le vdrdure fino a ottenere una crema vellutata. A parte rosolate la pancetta in una padella con l’olio restante, fino a quando sarà ben dorata e croccante.

preparazione della vellutata di asparagi e patate
preparazione della vellutata di asparagi e patate

Per preparare questa crema di asparagi con la instant pot, dovrete soffriggere cipolla e apsaragi con la funzione sauté per un paio di minuti. Dopodiché spegnete la funzione sauté e aggiungete le patate tagliate a tocchetti, il brodo, il sale e il pepe. Cuocete la vellutata con la funzione pressure cook (high) per 10 minuti, spostando la levetta su sealing. Trascorso il tempo di cottura, attivate la decompressione rapida spostando la levetta su venting e terminate la ricetta come indicato sopra.

La vellutata di asparagi e patate è pronta! Servitela accompagnandola con la pancetta rosolata e qualche crostino di pane se preferite.

servite la vellutata con la pancetta croccante e qualche crostino di pane
servite la vellutata con la pancetta croccante e qualche crostino di pane

Conservazione e consigli per la vellutata di asparagi e patate

La vellutata di asparagi e patate può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

FAQ Domande e Risposte per la vellutata di asparagi e patate

Con cosa posso sostituire la pancetta per un risultato vegetariano?

Puoi ometterla, o sostituirla con qualche cucchiaio di crema di latte, aggiunta in superficie.

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria