Carpaccio di carciofi crudi

Il carpaccio di carciofi crudi è un antipasto facilissimo e veloce da preparare, perfetto per le occasioni speciali. Un piatto semplicissimo dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante, che può anche essere portato in tavola come contorno per secondi piatti di carne o pesce.

Per preparare questa ricetta vi serviranno dei carciofi violetti che andranno serviti con un’emulsione composta da olio e succo di limone. Per dare una nota piccante a questo contorno, ho aggiunto alla citronette dello zenzero in polvere. Io ho preferito arricchire il carpaccio con del grana a scaglie, ma potete aggiungere anche delle olive o delle spezie.

Un antipasto o contorno leggero che può essere adatto ad un regime alimentare dimagrante e dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, si può benissimo beneficiare delle loro proprietà depurative. Ora però seguitemi in cucina, perchè il carpaccio di carciofi crudi sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con i carciofi, leggete anche:

carpaccio di carciofi crudi
carpaccio di carciofi crudi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per il carpaccio di carciofi crudi

1 carciofo
20 g olio extravergine d’oliva
1/2 limone (succo)
zenzero in polvere (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)
parmigiano (q.b. a scaglie)
62,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 62,06 (Kcal)
  • Carboidrati 4,12 (g) di cui Zuccheri 0,48 (g)
  • Proteine 1,28 (g)
  • Grassi 5,04 (g) di cui saturi 0,89 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
  • Fibre 1,95 (g)
  • Sodio 311,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il carpaccio di carciofi occorre

Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione del carpaccio di carciofi crudi

Per prima cosa preparate l’emulsione per condire il carpaccio. Averla già pronta vi sarà utile per evitare che i carciofi possano annerire. In una bacinella quindi mettete l’olio con il succo di mezzo limone. Aggiungete poi anche il sale, il pepe e lo zenzero in polvere e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

A parte pulite i carciofi. Togliete quindi il gambo che non utilizzerete per la ricetta, ma non buttatelo. Potrete utilizzarlo per preparare un buon risotto o del brodo vegetale. Tagliate a metà il carciofo, togliete la barbetta con l’aiuto di un coltello e tagliatelo a fette molto sottili. Disponete le fette di carciofo su un piatto e distribuite l’emulsione precedentemente preparata.

preparazione del carpaccio di carciofi
preparazione del carpaccio di carciofi

Aggiungete quindi anche le scaglie di grana e il prezzemolo tritato e servite

aggiungete le scaglie di grana il prezzemolo tritato e servite
aggiungete le scaglie di grana il prezzemolo tritato e servite

Variazioni e consigli

Il carpaccio di carciofi meglio se consumato al momento. In alternativa potete pulire i carciofi in anticipo e conservarli in frigorifero in una bacinella con acqua e limone. In questo modo eviterete che anneriscano. Al momento di servirli proseguite come da ricetta.

Potete arricchire il carpaccio aggiungendo dei gherigli di noci o olive e aromatizzare l’emulsione aggiungendo qualche erba aromatica di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria