Coniglietti di pasta sfoglia, antipasto sfizioso

I coniglietti di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso e scenografico perfetto per il pranzo di Pasqua. Questi coniglietti salati sono velocissimi da preparare e ideali anche per un pic nic all’aria aperta il giorno di Pasquetta. Realizzarli sarà semplicissimo e vi serviranno solamente tre ingredienti: pasta sfoglia rettangolare, pesto e pomodorini ciliegino che diventeranno la coda del coniglio. Un’idea facilissima e originale da portare in tavola il giorno di Pasqua, magari coinvolgendo anche dai più piccoli di casa nella preparazione.

Per una preparazione dolce vi basterà sostituire il pesto e i pomodorini con della crema spalmabile alle nocciole e dei confetti colorati. Una ricetta molto facile e versatile, che può essere preparata in anticipo e perfetta anche come segnaposto durante le festività pasquali. Ora seguitemi in cucina, perchè i coniglietti di pasta sfoglia salati saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di Pasqua, leggete anche:

coniglietti di pasta sfoglia antipasto sfizioso
coniglietti di pasta sfoglia antipasto sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 coniglietti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Ingredienti per i coniglietti di pasta sfoglia salati

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g pesto
10 pomodorini ciliegino
165,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 165,72 (Kcal)
  • Carboidrati 11,68 (g) di cui Zuccheri 1,30 (g)
  • Proteine 2,18 (g)
  • Grassi 12,27 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 9,78 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 158,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i coniglietti di pasta sfoglia occorre

Cucchiaio
Rotella
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei coniglietti di pasta sfoglia

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia rettangolare e piegatela a metà per ottenere la metà precisa. Apritela nuovamente e distribuite su una delle due metà il pesto. Chiudete quindi con l’altra metà e ricavate 10 strisce dello spessore di un centimetro.

Arrotolate le strisce su se stesse e chiudetele in modo da realizzare la sagoma del coniglietto. Disponete quindi i coniglietti su una teglia rivestita con carta forno. A parte lavate molto bene i pomodorini, asciugateli e appoggiateli al centro di ogni coniglietto.

preparazione dei coniglietti di pasta sfoglia
preparazione dei coniglietti di pasta sfoglia

Infine cuocete i coniglietti in forno con funzione ventilata 180° C per 15 minuti o fino a quando la superficie diventerà dorata.

cuocete i coniglietti in forno ventilato per 15 minuti
cuocete i coniglietti in forno ventilato per 15 minuti

Variazioni e consigli

I coniglietti salati possono essere preparati in anticipo e conservati in un luogo fresco e asciutto.

In sostituzione del pesto potete utilizzare del formaggio fresco spalmabile. Per una versione dolce invece potete sostituire gli ingredienti salati con crema spalmabile alle nocciole e confetti colorati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria