Biscotti indiani al cumino, senza uova

Sono profumatissimi e fragranti questi biscotti indiani al cumino, ideali da servire con una tazza di tè a merenda o perfetti anche per la colazione. Ammetto che probabilmente molti di voi potrebbero arricciare un po’ il naso al solo pensiero di provarli. Credetemi che questi biscotti vi conquisteranno al primo morso! Quando li ho realizzati in tutta la casa è regnato un profumo incredibile. Li trovo inoltre adattissimi da servire con un buon tè, magari proprio il masala chai. il tipico tè indiano profumato. I Jeera cookie, questo è il loro nome, sono ottimi anche da sgranocchiare così, da soli.

La ricetta è molto semplice e veloce. Altro non sono che dei semplicissimi biscotti realizzati con burro, farina e polvere di cumino. Insomma una frolla senza uova, di cui non è necessario il riposo in frigorifero. Si impasta, si stende e via in forno. Per la ricetta ho utilizzato una farina normale, ma se preferite potete anche utilizzare una farina integrale o di mais, quella per i dolci ovviamente. Nell’impasto ho aggiunto del cumino in polvere e spolverizzato invece i semi di cumino intero sulla superficie, prima della cottura. Se desiderate quindi un dolce dal gusto etnico e diverso dal solito, allora seguitemi in cucina perchè i biscotti indiani al cumino saranno pronti in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette indiane:

biscotti al cumino senza uova
biscotti al cumino senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i biscotti indiani al cumino

150 g farina 00
100 g burro
50 g zucchero
5 g cumino in polvere
semi di cumino (q.b. per la superficie)
59,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 59,93 (Kcal)
  • Carboidrati 6,71 (g) di cui Zuccheri 2,26 (g)
  • Proteine 0,79 (g)
  • Grassi 3,52 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 1,28 (g)
  • Fibre 0,19 (g)
  • Sodio 1,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 11 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare i biscotti indiani occorre

Passaggi

Preparazione dei biscotti indiani al cumino

Per prima cosa lavorate molto bene il burro ammorbidito con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete poi anche la polvere di cumino e la farina e continuate a impastare prima con il cucchiaio, poi con le mani. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Trasferite ora il panetto tra due fogli di carta forno e, con l’aiuto del mattarello stendetelo dello spessore di 6 o 7 mm. Ritagliate quindi i biscotti della forma che preferite. Io ho ottenuto dei rettangoli, ma potete utilizzare anche un coppapasta rotondo.

Riponete successivamente i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, distribuite i semi di cumino su tutta la superficie e cuocete a 170° C con funzione ventilata per 10 minuti, o fino a quando saranno dorati in superficie.

preparazione dei biscotti indiani al cumino
preparazione dei biscotti indiani al cumino

I biscotti indiani al cumino sono pronti! Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli con una tazza di tè.

sfornate i biscotti indiani lasciateli raffreddare e servite
sfornate i biscotti indiani lasciateli raffreddare e servite

Variazioni e consigli

I biscotti al cumino possono essere conservati per 4 o 5 giorni in una scatola di latta.

In alternativa alla farina 00, potete anche utilizzare quella integrale o di mais.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria