Lassi mango, bevanda indiana dissetante

Il lassi mango è una bevanda di origine indiana fresca e dissetante, perfetta per le giornate calde e da gustare in qualsiasi momento della giornata. Una bevanda popolare originaria del subcontinente indiano, a base di yogurt, acqua, spezie e qualche volta frutta. A questa bevanda viene spesso aggiunto del cumino o del cardamomo macinato per renderla meno dolce e quindi adatta ad accompagnare i pasti. Infatti viene spesso portata in tavola come bevanda da consumare durante i pasti principali, perchè risulta molto rinfrescante e favorisce la digestione.

Oggi vi propongo invece la versione dolce, perfetta anche per la colazione; con l’aggiunta quindi di frutta, in particolare del mango. Per preparare il lassi mango occorrono pochissimi ingredienti: yogurt, polpa di mango e cardamomo. In alternativa al cardamomo potete anche utilizzare del cumino o aggiungere dello zenzero.

Un frullato che può essere adattato anche per i vegan e per gli intolleranti ai latticini. Sarà infatti sufficiente sostituire lo yogurt classico con quello vegetale. Ora però seguitemi in cucina, perchè il lassi al mango sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

lassi mango bevanda indiana fresca e dissetante
lassi mango bevanda indiana fresca e dissetante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 perdone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per il lassi mango

1 mango
125 g yogurt bianco naturale
125 g latte
cardamomo (q.b.)
ghiaccio (q.b.)
menta (q.b. per decorare)
157,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 157,95 (Kcal)
  • Carboidrati 27,03 (g) di cui Zuccheri 24,99 (g)
  • Proteine 6,47 (g)
  • Grassi 3,75 (g) di cui saturi 2,17 (g)di cui insaturi 1,39 (g)
  • Fibre 2,22 (g)
  • Sodio 45,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 247 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il lassi mango occorre

2 Bicchieri
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione del lassi mango

Per prima cosa pulite il mango. Tagliatelo quindi a metà, ricavate la polpa e mettetela all’interno del frullatore. Aggiungete anche lo yogurt, il latte, qualche bacca di cardamomo e frullate fino a ottenere un frullato liscio e senza grumi.

Infine mettete nei bicchieri del ghiaccio e versate il frullato.

preparazione del lassi mango
preparazione del lassi mango

Il lassi è pronto! Servitelo freddo decorando con qualche fogliolina di menta e con cannuccia se preferite.

servite il lassi mango con foglioline di menta
servite il lassi mango con foglioline di menta

Variazioni e consigli

Vi consiglio di bere subito il frullato, o al massimo potete conservarlo in frigorifero per 12 ore al massimo.

Per dare un tocco più aromatico potete aggiungere della cannella in polvere prima di servire. In alternativa potete sostituire il cardamomo con del coriandolo o dello zenzero fresco o in polvere.

Per gli intolleranti o gli allergici ai latticini, è possibile sostituire il latte con bevande vegetali: latte di riso o d’avena. Per i più golosi invece, potete aggiungere della panna fresca o delle scaglie di cioccolato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria