Frullato di melone e miele

Il frullato di melone è una bevanda estiva fresca e nutriente ideale per uno spuntino gustoso. Un ottimo modo anche per consumare la frutta avanzata o troppo matura. In questo periodo dell’anno lo preparo spesso e oggi vi propongo questa bevanda con melone e miele, semplicissima e veloce da preparare.

Questa bevanda è abbastanza spessa e nutriente e per prepararla occorrono pochissimi ingredienti. Ovviamente l’ingrediente principale è il melone, a cui potete aggiungere anche altri tipi di frutta che preferite: pesca, anguria o albicocca. Nella mia versione ho preferito utilizzare il singolo frutto, per sentire tutto il suo sapore e la sua freschezza. Per dolcificare la bevanda ho aggiunto il miele, anziché lo zucchero che potete anche sostituire con l’eritritolo.

Insomma pochissimi ingredienti per ottenere una bevanda sana, fresca e gustosa, che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Ottimo anche per quei momenti in cui ti assale una voglia di dolce, ma senza sensi di colpa. Cosa dite la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il frullato di melone e miele sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con il melone:

frullato di melone e miele bevanda estiva veloce
frullato di melone e miele bevanda estiva veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per il frullato di melone e miele

215 g melone (polpa)
4 cucchiai miele
60 ml latte
161,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 161,85 (Kcal)
  • Carboidrati 38,29 (g) di cui Zuccheri 37,96 (g)
  • Proteine 2,10 (g)
  • Grassi 1,28 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 21,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 164 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il frullato di melone occorre

Tagliere
Coltello
1 Bicchiere

Passaggi

Preparazione del frullato di melone e miele

Per prima cosa pulite il melone. Tagliatelo quindi a metà e togliete tutti i semi interni con l’aiuto di un cucchiaio. Dopodiché sbucciatelo e tagliatelo a fette. Ricavate poi la quantità necessaria per il frullato e tagliatela a cubetti. Inseriteli quindi nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungete il miele e il latte e frullate. La consistenza del frullato è spessa. Aggiungete quindi altro latte, fino a ottenere la consistenza desiderata.

preparazione del frullato di melone e miele
preparazione del frullato di melone e miele

Infine versate il frullato nel bicchiere, decorate con una fetta di melone e una fogliolina di menta e servite.

versate il frullato nel bicchiere decorate con melone e menta e servite
versate il frullato nel bicchiere decorate con melone e menta e servite

Variazioni e consigli

Il frullato di melone e miele va consumato al momento. Potete inoltre arricchirlo aggiungendo pesche, anguria, albicocche o altra frutta di vostro gradimento.

In sostituzione del miele, per ottenere comunque una bevanda sana e nutriente potete utilizzare dello sciroppo d’acero o dell’eritritolo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria