Pasta fredda al tonno e limone

La pasta fredda al tonno e limone è un primo piatto fresco e profumato, perfetto per l’estate da portare in tavola in occasione di un pranzo fuori casa o con amici e parenti. La ricetta è molto semplice e per prepararla occorrono pochi ingredienti, quelli che tutti abbiamo in frigorifero o in dispensa.

Una preparazione anche molto veloce. Mentre cuoce la pasta infatti, si prepara il condimento il quale non necessita di cottura. Chi mi conosce sa che è possibile anche velocizzare i tempi di cottura della pasta utilizzando la pentola a pressione. Sicuramente oltre a un risparmio di tempo, anche di energia e consumo. In questo articolo infatti, troverete tutti i consigli e le quantità per cuocere la pasta in pentola a pressione.

La pasta con tonno e limone è un primo piatto ricco di sapore e profumo e davvero speciale. In alternativa al limone potete anche utilizzare il lime e la sua scorza. Sicuramente una variante da provare! Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta fredda al tonno e limone sarà pronta in un click! 😉

Se siete interessati ad altre ricette con il limone leggete anche

pasta fredda tonno e limone
pasta fredda tonno e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la cottura della pasta in pentola a pressione

200 g pasta
1 l acqua
2 cucchiaini sale grosso

Ingredienti per il condimento della pasta fredda tonno e limone

100 g tonno al naturale (sgocciolato)
1 limone (succo e scorza)
prezzemolo tritato (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
206,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 206,09 (Kcal)
  • Carboidrati 31,63 (g) di cui Zuccheri 0,74 (g)
  • Proteine 16,08 (g)
  • Grassi 1,47 (g) di cui saturi 0,30 (g)di cui insaturi 0,68 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 4.839,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 307 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la pasta fredda tonno e limone occorre

Bacinella
Spremiagrumi
Cucchiaio

Passaggi

Preparazione della pasta fredda tonno e limone

Per prima cosa cuocete la pasta. Mettete quindi nella pentola aperta l’acqua, la pasta e il sale e chiudetela portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi perchè dovete fare riferimento al tipo di pentola che utilizzate.

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore e passate la pentola ancora chiusa sotto il getto dell’acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura e la pasta si raffredderà in minor tempo. Dopodiché scolate la pasta, passatela sotto l’acqua e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il condimento. Spremete quindi un limone e ricavate la scorza. A parte invece, tritate il prezzemolo e mettetelo nella bacinella insieme al succo e alla scorza del limone. Aggiungete anche il tonno sgocciolato, il pepe, regolate di sale e mescolate. Infine aggiungete la pasta che nel frattempo si sarà raffreddata e mescolate nuovamente.

preparazione della pasta fredda tonno e limone
preparazione della pasta fredda tonno e limone

La pasta fredda tonno e limone è pronta! Servitela fredda aggiungendo altro prezzemolo se preferite.

aggiungete del prezzemolo tritato e servite la pasta
aggiungete del prezzemolo tritato e servite la pasta

Variazioni e consigli

La pasta fredda tonno e limone può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

Una variante sicuramente da provare è il lime in sostituzione del limone.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria