Insalata di carote e mandorle, ricetta vegetariana

L’insalata di carote e mandorle è un contorno vegetariano, perfetto per quei momenti in cui non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli. Sarà sufficiente un pizzico di fantasia e con pochi e semplici passaggi otterrete risultati sicuri che stupiranno gli invitati, ma anche voi stessi. La dolcezza delle carote e la croccantezza delle mandorle conquisteranno anche grandi e piccini. Questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce al lavoro, ma anche come antipasto nelle occasioni speciali. L’insalata di carote è adatta a tutte le stagioni. Insomma un piatto completo che si prepara in pochissimo tempo e col minimo dispendio di energia. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè l’insalata di carote e mandorle con capperi sarà pronta in un click! 😉

Leggi anche:

Cavolo rosso stufato con le meleVerza in agrodolce con olive in padellaInsalata di finocchi e melagranaInsalata di fagioli mais e pomodoriniInsalata di radicchio e fagioli

insalata di carote e mandorle ricetta vegetariana
insalata di carote e mandorle ricetta vegetariana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carote
mandorle in scaglie (q.b.)
20 g capperi
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
prezzemolo tritato
glassa di aceto balsamico (q.b.)
olio extravergine d’oliva (q.b.)
66,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 66,37 (Kcal)
  • Carboidrati 7,58 (g) di cui Zuccheri 3,82 (g)
  • Proteine 1,38 (g)
  • Grassi 3,79 (g) di cui saturi 0,36 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 455,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 69 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Preparazione dell’insalata di carote e mandorle

Per prima cosa pulite le carote: pelatele, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele. Dopodichè tagliatele a rondelle e mettetele a cuocere per 4 minuti in abbondante acqua salata.

Trascorso il tempo scolatele con una schiumarola o un colino e versatele in una bacinella. Aggiungete anche le mandorle, i capperi, il prezzemolo tritato e condite l’insalata con sale, pepe, olio e aceto balsamico.

preparazione dell'insalata di carote e mandorla
preparazione dell’insalata di carote e mandorla

L’insalata di carote e mandorle è pronta! Servitela accompagnandola anche a piatti di carne o pesce.

servite l'insalata di carote e mandorle
servite l’insalata di carote e mandorle

Variazioni e consigli

Potete anche preparare l’insalata di carote e mandorle in anticipo e condirla al momento opportuno. In questo modo le carote manterranno la loro croccantezza.

In alternativa ai capperi, per un sapore in più potete aggiungere dei semi di cumino. Inoltre se volete arricchire la vostra insalata, è possibile aggiungere anche della feta o altro formaggio di pasta dura.

L’insalata può essere conservata in frigorifero in un contenitore con coperchio per uno o due giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria