Focaccia in padella, ricetta senza lievitazione

La focaccia in padella è un’idea semplice, sfiziosa facilissima da preparare. Quante volte vi è capitato di rientrare a casa la sera e non voler rinunciare a un pezzo di focaccia? A me succede spessissimo. Questa ricetta è veloce da realizzare e non necessita di tempi di lievitazione, perchè preparata con lievito istantaneo. Insomma si impasta, si stende e via in padella a cuocere. Inoltre si prepara con tutti gli ingredienti che abbiamo in dispensa e si può farcire in tantissimi modi. Io per esempio, ho utilizzato dello speck e della mozzarella in scadenza. Potete però farcirla al gusto pizza, con verdure, formaggi o affettati che vi piacciono maggiormente. Insomma un’idea facile e veloce, da portare in tavola per cena o come antipasto e che si può preparare anche con ingredienti di riciclo. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la focaccia in padella con speck e mozzarella sarà pronta in un click! 😉

Vi posso anche interessare: Focaccia ripiena, Focaccia fiorita, Panini alle noci, Pane veloce senza impasto, Pizza ad alta idratazione

focaccia in padella ricetta senza lievitazione
focaccia in padella ricetta senza lievitazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
160 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate
5 g sale
90 g speck (fette)
125 g mozzarella di bufala (per pizza)
411,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 411,89 (Kcal)
  • Carboidrati 53,72 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
  • Proteine 19,28 (g)
  • Grassi 14,41 (g) di cui saturi 6,82 (g)di cui insaturi 3,07 (g)
  • Fibre 2,18 (g)
  • Sodio 909,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 168 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Per prima cosa preparate l’impasto. Mettete quindi nella bacinella la farina, con il lievito, l’acqua e l’olio e iniziate a impastare con un cucchiaio. Dopodichè aggiungete anche in sale e continuate a impastare sempre con il cucchiaio. Quando l’impasto comincerà a rapprendersi, rovesciatelo su una spianatoia e lavoratelo con le mani per almeno 10 minuti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Successivamente trasferite l’impasto in una bacinella, copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella, prima a fette e poi a strisce.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e dividetelo a metà. Stendete quindi il primo pezzo dello spessore di mezzo centimetro, cercando di dare una forma tonda.

Preparazione della focaccia in padella

Disponete ora le fette di speck e la mozzarella precedentemente tagliata su tutta la superficie della sfoglia. Stendete successivamente anche l’altro pezzo di impasto, sempre cercando di dare una forma tonda e richiudete la vostra focaccia sigillando bene i bordi.

Infine trasferite la focaccia ripiena in una padella leggermente unta d’olio e cuocetela per 5 minuti con il coperchio da un lato e per altri 5 minuti anche dall’altro.

preparazione della focaccia in padella
preparazione della focaccia in padella

La focaccia in padella con speck e mozzarella è pronta! Trasferitela su un piatto e servitela.

trasferite la focaccia su un piatto e servitela
trasferite la focaccia su un piatto e servitela

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!