Il risotto al taleggio e erbe aromatiche è un primo piatto al formaggio cremoso e saporito, ma nello stesso momento raffinato. L’aggiunta dell’erba cipollina e della maggiorana infatti, dona al risotto un profumo aromatico particolare. E’ comunque possibile sostituirle con rosmarino, timo, salvia o altre di vostro gradimento.
Per prepararlo ho utilizzato la pentola a pressione, un metodo di cottura alternativo per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare alla bontà di un risotto mantecato. Ovviamente è anche possibile realizzarlo nella maniera tradizionale, allungando però i tempi di cottura. Questa ricetta originale sarà perfetta per i pranzi in famiglia nei giorni di festa la domenica o a Pasqua. Ora però seguitemi in cucina, perchè il risotto al taleggio e erbe aromatiche sarà pronto in un click! 😉
Inoltre vi possono anche interessare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per mantecare
- Energia 419,97 (Kcal)
- Carboidrati 55,28 (g) di cui Zuccheri 2,06 (g)
- Proteine 11,18 (g)
- Grassi 15,29 (g) di cui saturi 6,97 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
- Fibre 1,32 (g)
- Sodio 407,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione del risotto al taleggio e erbe aromatiche
Per prima cosa portate a bollore l’acqua in una casseruola dai bordi alti. Dopodichè pulite la cipolla, tritatene metà e rosolatela nella pentola con l’olio per alcuni minuti, fino a quando sarà diventata trasparente.
Aggiungete anche il riso, fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.
Versate anche l’acqua bollente, il dado e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete il risotto per 4 minuti. Nel frattempo lavate l’erba cipollina e la maggiorana, asciugatele e tritatele.
Infine mantecate il risotto con taleggio, erbe aromatiche tritate e servite.
Variazioni e consigli
Il risotto al taleggio può essere conservato in frigorifero in un contenitore con coperchio per due o tre giorni.
In alternativa all’erba cipollina e maggiorana potete utilizzare altre erbe di vostro gradimento.
Dosi variate per porzioni