Risotto al taleggio e erbe aromatiche, facile e veloce

Il risotto al taleggio e erbe aromatiche è un primo piatto al formaggio cremoso e saporito, ma nello stesso momento raffinato. L’aggiunta dell’erba cipollina e della maggiorana infatti, dona al risotto un profumo aromatico particolare. E’ comunque possibile sostituirle con rosmarino, timo, salvia o altre di vostro gradimento. Per prepararlo ho utilizzato la pentola a pressione, un metodo di cottura alternativo per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare alla bontà di un risotto mantecato. Ovviamente è anche possibile realizzarlo nella maniera tradizionale, allungando però i tempi di cottura. Questa ricetta originale sarà perfetta per i pranzi in famiglia nei giorni di festa la domenica o a Pasqua. Ora però seguitemi in cucina, perchè il risotto al taleggio e erbe aromatiche sarà pronto in un click! 😉

Inoltre vi possono anche interessare: Risotto al rosmarino, Risotto all’aglio, Risotto con zucchine e gamberetti, Pasta agli odori

risotto al taleggio e erbe aromatiche facile e veloce
risotto al taleggio e erbe aromatiche facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
20 g olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco
700 g acqua
1/2 dado da brodo

Per mantecare

100 g Taleggio
erba cipollina (q.b.)
maggiorana (q.b.)
419,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,97 (Kcal)
  • Carboidrati 55,28 (g) di cui Zuccheri 2,06 (g)
  • Proteine 11,18 (g)
  • Grassi 15,29 (g) di cui saturi 6,97 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
  • Fibre 1,32 (g)
  • Sodio 407,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione del risotto al taleggio e erbe aromatiche

Per prima cosa portate a bollore l’acqua in una casseruola dai bordi alti. Dopodichè pulite la cipolla, tritatene metà e rosolatela nella pentola con l’olio per alcuni minuti, fino a quando sarà diventata trasparente.

Aggiungete anche il riso, fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.

Versate anche l’acqua bollente, il dado e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete il risotto per 4 minuti. Nel frattempo lavate l’erba cipollina e la maggiorana, asciugatele e tritatele.

preparazione del risotto con taleggio e erbe aromatiche
preparazione del risotto con taleggio e erbe aromatiche

Infine mantecate il risotto con taleggio, erbe aromatiche tritate e servite.

mantecate il risotto con taleggio e erbe aromatiche e servite
mantecate il risotto con taleggio e erbe aromatiche e servite

Variazioni e consigli

Il risotto al taleggio può essere conservato in frigorifero in un contenitore con coperchio per due o tre giorni.

In alternativa all’erba cipollina e maggiorana potete utilizzare altre erbe di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!