Polpette di merluzzo in padella

Le polpette di merluzzo e erba cipollina sono un secondo piatto appetitoso che piace sempre a tutti, specialmente ai più piccoli. Per realizzarle ho utilizzato del merluzzo surgelato, ma è possibile anche realizzarle con quello fresco, preso in pescheria. Inoltre è possibile sostituirlo con del salmone, del tonno o altro pesce dalla carne soda e gustosa. Per rendere queste polpette croccanti ho utilizzato una panatura di corn flakes e potete friggerle, oppure cuocerle in forno o in padella come ho fatto io. L’altra sera quando le ho preparate sono sparite in un lampo e come spesso accade, la più piccola della famiglia mi ha chiesto di replicarle. Queste crocchette sfiziose sono perfette per un pranzo, una cena o da condividere con gli amici. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora leggete la ricetta, perchè le polpette di merluzzo in padella saranno pronte in un click! 😉

Vi possono anche interessare: Polpette di zucchine, Polpette di zucca con cuore di gorgonzola, Polpette al sugo in pentola a pressione, Olive non ascolane ricetta furba, Bocconcini di patate saporiti

polpette di merluzzo in padella
polpette di merluzzo in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g merluzzo
1 uovo
5 g erba cipollina
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
45 g corn flakes (per la panatura)
18,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 18,90 (Kcal)
  • Carboidrati 0,67 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
  • Proteine 3,29 (g)
  • Grassi 0,36 (g) di cui saturi 0,15 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
  • Fibre 0,06 (g)
  • Sodio 122,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione delle polpette di merluzzo

Per prima cosa cuocete il pesce. Se utilizzate quello surgelato, lasciatelo sgelare per 12 ore in frigorifero. Altrimenti potete anche utilizzare del pesce fresco dal vostro pescivendolo di fiducia, chiedendogli di pulirlo e diliscarlo. Dopodichè mettetelo in una pentola a pressione con cestello e cuocetelo per 2 minuti dall’inizio del sibilo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo frullate i corn flakes. Trascorso il tempo di raffreddamento versate il pesce in un frullatore con l’erba cipollina, l’uovo, il sale e il pepe. Quindi frullate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Successivamente con l’aiuto di un cucchiaino prelevatene una parte e formate le polpette schiacciandole leggermente. Passatele poi nella panatura di corn flakes e cuocete le crocchette in padella con olio per 3 o 4 minuti per lato.

preparazione delle polpette di merluzzo
preparazione delle polpette di merluzzo

Trascorso il tempo di cottura, trasferitele su carta assorbente e servitele calde con dell’insalata, con patate al forno o della maionese.

scolate le polpette su carta assorbente e servitele calde
scolate le polpette su carta assorbente e servitele calde

Variazioni e consigli

In alternativa al merluzzo, potete anche utilizzare del salmone, del tonno o altro pesce dalla carne soda e gustosa.

Le polpette di merluzzo possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni al massimo. Vi consiglio di prepararle con anticipo ed eventualmente cuocerle all’ultimo momento. Inoltre possono anche essere cotte in forno a 180° C per 25 minuti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria