Le patate al forno sono un classico contorno che mette tutti d’accordo, grandi e piccini. I modi per prepararle sono vari. Possono essere cotte con la buccia o senza, intere o a pezzi. La maggior parte delle preparazioni a base di patate sono servite calde. In alternativa possono essere servite anche fredde, come nel caso dell’insalata di patate.
La ricetta che vi propongo io oggi è una di quelle che porto nel cuore, perchè mi è stata insegnata da amici della Croazia. Una ricetta semplicissima, per un contorno super sfizioso di piatti di carne e pesce. Le patate, dopo che sono state sbucciate, lavate e asciugate, vengono semplicemente lavorate con il sale e cotte nel forno. La lavorazione del sale prima della cottura, permette alle patate di rimanere croccanti fuori e morbide dentro. Credo di avervi già fatto venire l’acquolina in bocca, vero? E allora…accendete il forno perchè le patate al forno saranno pronte in un click!
Vi possono anche interessare:
Insalata di patate tedesca
Toast di patate con prosciutto e formaggio filante
Patate e salsiccia in padella

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le patate al forno
- 800 gpatate rosse (novelle)
- 10 gsale
- 10 golio extravergine d’oliva
Strumenti
Per preparare le patate al forno occorre
- Teglia ( da forno )
- Carta forno
Preparazione delle patate al forno
La preparazione delle patate al forno che vi propongo oggi è semplicissima e soprattutto seguendo i miei consigli che vi spiegherò di seguito, risulteranno super croccanti. Perciò vediamo ora come procedere: innanzitutto dovete sbucciare le patate, lavarle ed asciugarle molto bene con della carta assorbente.
Tagliatele quindi a metà e, mettendovi il sale sulle mani, massaggiatele bene. Fate in modo che il sale si distribuisca uniformemente.
A questo punto, disponete le patate sulla teglia con carta da forno e ungetele con qualche cucchiaio di olio.
Infornatele a 200° C utilizzando la funzione ventilata, per 10 minuti circa o fino a quando cominceranno a diventare dorate da un lato. Poi toglietele dal forno e giratele. Ultimate la cottura per altri 10 minuti sempre con forno ventilato o fino a quando diventeranno dorate anche dall’altro lato.
Le vostre patate al forno saranno pronte. Quindi sfornatele e servitele.
Variazioni e consigli
Se volete dare un gusto in più alle patate, potete aggiungere qualche rametto di rosmarino e qualche spicchio d’aglio.
E’ molto importante lavorarle con il sale prima della cottura. In questo modo risulteranno molto croccanti fuori e morbide dentro.
Le patate al forno avanzate, potete conservarle in un contenitore in frigorifero.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo per te.