Zeppole salate al forno con stracchino bresaola e rucola

Avete mai provato le zeppole salate? Io credo proprio di sì, perchè sul web si trovano tantissime versioni e oggi vi propongo la mia. Ero troppo curiosa di provare anche la versione salata, dopo aver sperimentato la versione dolce l’anno scorso. E’ piaciuta proprio a tutti! La ricetta prevede la preparazione base della pasta choux, che successivamente viene farcita con affettati, formaggi cremosi o salse. L’altro giorno infatti, avevo dello stracchino in scadenza in frigorifero e ho quindi pensato di utilizzarlo per farcire le zeppole appena sfornate. Al formaggio ho inoltre abbinato la bresaola e la rucola, che potete ovviamente sostituire con altri ingredienti: salmone affumicato, speck, salame o prosciutto. Noi abbiamo consumato le zeppole a cena, ma possono anche essere portate in tavola come antipasto a Pasqua o nelle occasioni speciali. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le zeppole salate al forno saranno pronte in un click! 😉

zeppole salate al forno con stracchino bresaola e rucola
zeppole salate al forno con stracchino bresaola e rucola
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta choux

120 g acqua
80 g farina 00
65 g burro
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura

140 g bresaola
165 g stracchino
rucola (q.b.)
133,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 133,47 (Kcal)
  • Carboidrati 4,90 (g) di cui Zuccheri 0,28 (g)
  • Proteine 8,24 (g)
  • Grassi 9,09 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 2,22 (g)
  • Fibre 0,17 (g)
  • Sodio 226,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 41 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Cucchiaio
1 Bacinella
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Preparazione delle zeppole salate

Per prima cosa preparate la pasta choux. Portate quindi a bollore in una casseruola il burro con l’acqua e il sale.

Togliete quindi dal fuoco e unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con un cucchiaio.

Ponete nuovamente la pentola sul fuoco e continuate a mescolare per far asciugare il composto. Quando la pasta comincerà a staccarsi dalle pareti e sul fondo si sarà formata una patina bianca, sarà giunta a cottura.

Mettete quindi la pasta in una ciotola e fatela intiepidire.

A questo punto incorporate le uova, una alla volta. Aggiungete il secondo uovo solo dopo che il primo sarà ben amalgamato.

Dopo che avrete ottenuto un composto liscio e colloso, trasferitelo in un sac a poche con una bocchetta a stella. Successivamente foderate una teglia con carta da forno e formate dei cerchi concentrici distanziandoli tra loro perchè in cottura si gonfieranno e cresceranno. Ogni cerchio dovrà essere sormontato da un altro cerchio leggermente più piccolo.

Infine cuocete in forno a 220° C per 10 minuti, quindi portate la temperatura a 180° C e continuate la cottura per altri 30 minuti circa. Prima di sfornare le zeppole, lasciatele per altri cinque minuti in forno spento con lo sportello semi aperto.

preparazione delle zeppole
preparazione delle zeppole

Dopo che le zeppole saranno raffreddate, tagliatele a metà con un coltello e farcitele con stracchino, una fetta di bresaola e rucola.

farcite le zeppole con stracchino rucola e bresaola
farcite le zeppole con stracchino rucola e bresaola

Le zeppole salate sono pronte! Decoratele con olive nere e servitele come antipasto o in occasione di un buffet.

decorate con le olive nere e servite
decorate con le olive nere e servite

Variazioni e consigli

Le zeppole salate possono essere conservate per due o tre giorni in frigorifero.

In alternativa allo stracchino e alla bresaola, potete utilizzare altri formaggi o affettati di vostro gradimento. Inoltre in sostituzione delle olive nere potete anche utilizzare dei pomodorini.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria