PESTO DI ZUCCHINE ALLA MENTA

Il Pesto di zucchine alla menta è una ricetta deliziosa, semplice e veloce che si presta perfettamente a svariati utilizzi.

Un condimento per pasta, per club sandwiches o ancora per bruschette croccanti? Eccolo qui, in tutta la sua delicatezza e freschezza!

Potete provare a personalizzare il pesto di zucchine, aggiungendo ciò che più vi aggrada, come – ad esempio – scorza di limone o lime grattugiata, foglie di basilico, uvetta, noci o pinoli tostati: ogni volta, sarà una nuova sorpresa di gusto e piacere!

Una ricetta perfetta per mangiare light, ma senza rinunciare al gusto 😉

Buon appetito!

Pesto di zucchine alla menta

Pesto di zucchine alla menta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di zucchine freschissime
8/10 foglie di menta fresca
Olio evo
4-5 cucchiai di pecorino grattugiato
70 gr di mandorle pelate
½ spicchio di aglio rosso, privato dell’anima
Sale e pepe

PREPARAZIONE:
Dopo aver lavato le zucchine, le priviamo delle due estremità e le grattugiamo a julienne; le poniamo in uno scolapasta con un po’ di sale e lasciamo che perdano l’acqua, pressandole con un piattino sormontato da un peso, mescolandole un paio di volte.

Una volta pronte (una mezz’ora sarà sufficiente, ma potete tenerle anche un’ora intera), le tamponiamo con carta assorbente e le mettiamo in una boule con le foglie di menta, l’olio evo, il pecorino grattugiato, le mandorle, l’aglio, il sale ed il pepe e le passiamo con un frullatore ad immersione, sino ad ottenere una crema corposa. Aggiustiamo di sale ed eventualmente di pecorino, a seconda del nostro gusto personale.

Ecco fatto, il pesto di zucchine alla menta è pronto per condire bruschette calde di  verdure o al prosciutto crudo o  ancora un buon piatto di pasta integrale, magari arricchito da della burrata fresca sminuzzata e qualche pomodorino a crudo affettato.

TI PIACCIONO, LE MIE RICETTE? Segui CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e resta in contatto con me!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights