COTECHINO IN CROSTA DI SFOGLIA

Cotechino in crosta

Il cotechino: a Natale, San Silvestro o Capodanno, è sempre presente, in più versioni; quella in crosta è la versione che prediligo di più, sia per una questione estetica, che di gusto.

Il cotechino in crosta è un secondo piatto entrato da tempo nella nostra tradizione culinaria per ovviare al classico “con lenticchie”, che resta comunque al TOP dei piatti del periodo in quanto a bontà, sapore deciso e, diciamocelo, ad aspetto godereccio 😉

In questa versione, gli spinaci danno una smorzata al gusto del cotechino, addolcendolo ed affinandolo notevolmente. Provatelo anche con cipolle affettate finemente e cotte in agrodolce, al posto degli spinaci o come accompagnamento: una vera poesia!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cotechino precotto da 500 gr
450 gr di spinaci (quelli surgelati vanno benissimo!)
50 gr di burro
1 uovo
Sale

PROCEDIMENTO
Prepariamo il cotechino come da confezione, lessandolo quindi in acqua bollente, secondo le tempistiche riportate; dopodichè, eliminiamo la pelle ed il grasso e lo facciamo raffreddare.

A fuoco medio e rimestando spesso, facciamo saltare in padella gli spinaci con il burro, fino a fare evaporare tutta l’acqua che si formerà. Aggiustiamo di sale.

Li stendiamo su un foglio di carta da forno abbastanza grande da contenere la carne, avvolgiamo il cotechino con gli spinaci, aiutandosi con la carta e mettiamo in frigorifero per 2 ore. (Io ho saltato questo procedimento, preparando cotechino e spinaci direttamente in padella, una volta raffreddati gli spinaci e mettendoli nella sfoglia per la cottura).

Cotechino in sfogliaSistemiamo la carne farcita sulla pasta sfoglia e chiudiamo per formare un rotolo, sigillando le estremità e spennellando con l’uovo sbattuto. Inforniamo in forno già caldo a 170° per 35/40 minuti, fino a che la sfoglia si sarà ben dorata.

Cotechino in crostaSforniamo, attendiamo un paio di minuti e poi affettiamo e serviamo il nostro profumato cotechino in crosta.

Cotechino in crosta di sfoglia

Un modo diverso, di presentare questa tipica bontà italiana, nonché uno dei simboli delle nostre tradizioni che dobbiamo conservare.

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Segui CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook, per restare in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights