Zucca trombetta fritta gluten free e nichel free

Zucca trombetta fritta, uno sfizioso stuzzichino per arricchire aperitivi o secondi e perché no anche buffet per eventi vari!! In questa occasione in versione gluten free e nichel free. Buoni assaggi!!

Zucca trombetta fritta, uno sfizioso stuzzichino per arricchire aperitivi o secondi e perché no anche buffet per eventi vari!! In questa occasione in versione gluten free. Buoni assaggi!!

Eccoci con una nuova ricetta, ma è così semplice che bastano davvero 5 minuti!!

Adesso che i nostri orticini iniziano a regalarci i primi frutti, ci porta ad approfittarne e provarle in ogni modo! Da provare con tutti i tipi di zucchine, nel mio caso ho utilizzato le Zucchine trombetta.

Le Zucchine trombetta sono delle verdure povere che possono essere utilizzate in cucina in svariati modi e creando dei contorni sfiziosi. Ricche di acqua e vitamine!

Piacciono a grandi e piccini soprattutto in questa versione fritta.

Per le panature, al di la della mia celiachia scoperta da 2 anni, utilizzo quasi sempre la farina di riso in quanto rende anche la frittura più leggera, digeribile e sono super croccanti!

Per una versione anche senza nichel utilizzate l’Olio extra vergine d’oliva!

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine!Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto al contatto Come_a_casa_tua

Zucca trombetta fritta

Ingredienti:

  • zucchine q.b.
  • sale q.b.
  • farina di riso q.b.
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio di semi di girasole q.b. o olio extra vergine d’oliva (per la versione senza nichel)

Procedimento:

Lavate le zucchine trombetta, con un coltello tagliate a rondelle.

Inseritele in uno scolapasta spargendo un po’ di sale in modo da far eliminare l’acqua in eccesso.

Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole in una padella, per una versione senza nichel utilizzare l’olio extra vergine d’oliva.

In un piattino mettete la farina di riso e iniziate a panare le zucchine, delicatamente inseritele nell’olio caldo e fate cuocere.

Se volete arricchire ancora di più inserite erbe aromatiche a piacere!

Quando le togliete dalla frittura, inseritele in uno scolapasta con dello scottex alla base per eliminare l’olio in eccesso. Spargete altro sale se serve e via in tavola!!

Non mi resta che salutarvi e augurarvi buoni assaggi!!

Altre ricette per aperitivi o buffet:

Rose di verdure al forno

Stick di polenta al forno