Torta di mele soffice gluten free

Torta di mele soffice gluten free: morbidissima e profumata!! Per accompagnare colazioni, merende o spuntini veloci. Pochi e semplici ingredienti, non vi resta che provare!!

Torta di mele soffice gluten free: morbidissima e profumata!! Per accompagnare colazioni, merende o spuntini veloci. Pochi e semplici ingredienti, non vi resta che provare!!

Ciao a tutti, eccomi tornata con una classica e semplicissima ricetta.Torta di mele ma in questo caso Torta di mele soffice gluten free  e senza lattosio. Non ricordo se ve ne ho mai parlato, ma non ho un grande rapporto con le mele, devo dire che le sto rivalutando nel corso degli anni…le mangio lessate ormai!! Brava!!!

Da quando ho eliminato il glutine cerco di creare da me le miscele di farine, ma lavorando e andando spesso di corsa con tre bambini, tengo sempre qualche farina già preconfezionata. In questo caso ho utilizzato la marca Nutrifree mix dolci, in quanto è anche senza lattosio.

Ormai a casa nostra se vogliamo la torta di mele usiamo escluisivamente questa ricetta, anche mio marito ha imparato così…accontenta i bambini e la sua mogliettina!!

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tavolo o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Quindi se avete possibilità utilizzate strumenti solo per questo tipo di impasti, altrimenti preferite ciotole di vetro! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Torta di mele soffice gluten free

Ingredienti:

  • n° 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 130 g di farina senza glutine Nutrifree mix dolci
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1\2 bicchiere di latte di riso o soia o senza lattosio
  • 1\2 bustina di lievito per dolci
  • succo di 1\2 limone
  • n°2 mele (ideali le Renette)

Procedimento:

Munitevi di una ciotola dai bordi alti e montate bene le uova con lo zucchero, oppure avviate la vostra planetaria finchè il composto non risulta spumoso. Versate il latte senza lattosio e poi successivamente l’olio di semi di girasole a filo, sempre tenendo accesa la planetaria o le fruste del frullatore.

Setacciate la farina assieme al lievito e a piu riprese inseritela nel composto mescolando con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto .

Accendete il forno a 180°.

Lavate le mele e pelatele se gradite, in questo caso le ho tagliate finemente dopo aver diviso la mela in 4 parti. (p.s: io lascio sempre la buccia perchè gradisco il sapore dopo cotta)

Oleate ed infarinate la teglia e versate il composto, e sistemate nel composto in modo verticale, man mano che cuoce si vanno ad adagiare sul fondo. Oppure vi consigliamo la ricetta del nostro “Staccante per teglie”

Fate cuocere per circa 30 minuti, affidatevi sempre al buon vecchio metodo della prova stecchino.

Ed ecco pronta la nostra Torta di mele soffice gluten free, vi assicuro che andrà a ruba!!

Lo so, le farine certificate per celiaci o intolleranti costano, ma vi dico anche che se avete una persona a voi cara che ha questa problematica alimentare…le farete un rande dono!

Buon appetito!!!

Vi allego altre ricette gluten free così potete avere altri spunti:

Sbriciolona al limone senza glutine

Fior di stelle gluten free

Tortino di ricotta gluten free