Torta al cioccolato con farina di riso integrale e more

Torta al cioccolato con farina di riso integrale e more: la dolcezza del cioccolato unita alle more, regala un viaggio sensoriale indescrivibile…e per di più adatto a tutti!!! Senza lattosio e senza glutine!!

Ciao a tutti eccoci qui con una nuova ricetta!! E’ una rivisitazione di un dolce che solitamente utilizzo sempre, ma questa volta con aggiunta di ingredienti e soprattutto in chiave senza glutine e senza lattosio. Ci vuole davvero poco per prepara una merenda adatta a tutti. Ecco qui la nostra Torta al cioccolato con farina di riso integrale e more.

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Torta al cioccolato con farina di riso integrale e more

Ingredienti:

Procedimento:

Per la preparazione di questo dolce potete usare una semplice frusta o la planetaria…semplice davvero.

Accendiamo intanto il forno in modalità ventilata e facciamo arrivare la temperatura a 170°.

In un contenitore inserite le uova con lo zucchero e iniziate a montare, schiacciate a parte la banana benissimo e inseritela in ciotola.

Amalgamate bene cercando di far sparire eventuali grumi di banana, ora inserite l’olio e poi l’acqua, continuate a mescolare e aggiungete la farina, il cacao amaro e la fecola di patate setacciate! Per ultimo andiamo ad inserire la bustina di lievito per dolci.

Prendete una teglia da plum-cake e oleate e infarinate, inserite il composto. Prendete le more, le mie erano surgelate perché mi erano state regalate da un raccolto fatto in estate, e adagiatele in superficie senza schiacciarle all’interno.

Infornate e fate cuocere per 25/30 minuti, controllate sempre facendo la prova stecchino. Vi ricordo che avendo inserito la banana  e le more surgelate (nel mio caso), rimane un po’ umida all’interno ma vi assicuro che è perfetto!!

Non mi resta che augurarvi una buona merenda!!

Ecco altre ricette presenti nel nostro Blog con all’interno la banana:

Muffin alla banana

Torta alle banane

Pancakes vegani e gluten free con pasta madre