Ciabattine homemade gluten free

Ciabattine homemade gluten free, un buon pane fatto in casa! Crosticina friabile e mollica umida e gustosa!! Forza mani in pasta!!!

Ciabattine homemade gluten free

Questa volta vi presento una ricetta davvero buona per produrre il pane fatto in casa, ho utilizzato come pezzatura la forma di ciabattine! Come alle volte capita si rimane con tante farine iniziate, ho utilizzato la miscela Nutrifree pane così svuoto la dispensa. Ci vuole davvero poco e se lo avete potete cuocere anche nel Forntto Versilia.

Inutile dirvi che sono andate a ruba e nei prossimi giorni devo impastare di nuovo, con la scusa di consumare le altre rimanenze!

La ricetta è senza sale in quanto solitamente quando si utilizzano preparati (come in questo caso), risultano salati.

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Ciabattine homemade gluten free

Ingredienti:
per la biga:

per l’impasto totale:

  • 3/4 cucchiai di farina
  • 150 ml di acqua
  • 10 g sale (io ho omesso il sale)

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la biga, doveva rimanere a temperatura ambiente ma dato che era troppo caldo ho preferito mettere in frigo. Mescolate bene la farina, l’acqua e il lievito di birra compresso (fresco) in una ciotola e al termine copritelo con la carta trasparente.

Questa mattina ho tirato fuori il contenitore e fatto acclimatare 1 h. Riprendete e inserite circa 150 g di acqua e successivamente aggiungete 3/4 cucchiai di farina, ma se vi sembra troppo appiccicoso aggiungetene un altro po.

Non deve essere duro l’impasto ma deve essere lavorabile sul ripiano spolverato.

Una volta impastato si ripiega a forma di palla e lo lasciamo riposare 1 h abbondante.

Procediamo ora con lo staglio, i pezzi fateli del formato e nel peso che desiderate. Spolverizzate le pezzature e lasciamo lievitare per altri 30/40 minuti.

Preriscaldiamo il forno al massimo con un pentolino pieno di acqua , quando è il giunto il momento di infornare lasciamo cuocere le nostre Ciabattine homemade gluten free per 10 minuti poi togliamo il pentolino e facciamo terminare la cottura per altri 10/15 minuti.

 

 

Vi assicuro che è buonissimo!!!

Buon appetito!

Aggiungo altre ricette gluten free:

Zucchine tonde ripiene di tagliatelle gluten free

Paccheri al prezzemolo gluten free

Sbriciolona al limone gluten free

Fior di stelle gluten free