Pizza senza impasto gluten free

Pizza senza impasto gluten free, pronta in poche ore, semplice e veloce e super morbida!! Buoni pasticci in cucina…ah no vero si sporca poco!!! Condividete e provate!!

Una grande scoperta grazie al Blog di “Le ricette di Mamma gy“, sono nella fase svuota dispensa e ho utilizzato 2 tipi di miscela ma il risultato mi ha meravigliata.

Vi rimando alla ricetta originale: Pizza senza impasto

Felice di scoprire la parte buona dei social, dove la condivisione avviene in modo spontaneo e puro!

La ricetta è stata modificata seguendo quello che avevo appunto in casa e dall’assorbimento dei liquidi che hanno le farine senza glutine.

Questa versione è stata preparata in una giornata scarsa, la prossima volta la preparerò di sera, e la farò lievitare in frigo magari abbassando i grammi di lievito di birra compresso compresso!

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pizza senza impasto gluten free

Ingredienti:

  • 250 g di farina ZeroinPiù
  • 250 g preparato per pane con grano saraceno
  • 450 ml acqua
  • 15 g sale
  • 5 g di zucchero di canna
  • 10 g di lievito di birra compresso fresco
  • n°1 cucchiaino miele
  • n°2 cucchiai di Olio E.V.O

Procedimento:

Potete utilizzare semplicemente una ciotola capiente e un mestolo, altrimenti utilizzate il vostro robot da cucina come può essere il Bimby.

Ho utilizzato 2 tipi di miscele per consumarle e svuotare la dispensa!

Iniziamo con lo sciogliere il lievito di birra compresso fresco con il miele e lo zucchero di canna, man mano andiamo ad aggiungere le farine setacciate e iniziamo a mescolare.

Appena la farina assorbe tutta l’acqua e non presenta molti grumi, inserite l’olio extra vergine di oliva facendolo assorbire bene e per ultimo inseriamo il sale.

Coprite il composto con un canovaccio e lasciatelo in luogo asciutto e caldo, io l’ho riposto nel microonde. La lievitazione dovrebbe completarsi intorno alle 3/4 h, ma nelle stagioni fresche le tempistiche potrebbero allungarsi.

Anche se negli impasti senza glutine non dobbiamo preoccuparci della maglia glutinica, ci accorgiamo quando l’impasto è pronto si dal volume aumentato, ma anche dai piccoli collassamenti presenti sulla superficie.

Prendete una teglia, oleate oppure attrezzatevi di carta da forno.

Distribuite in modo omogeneo l’impasto aiutandovi con un mestolo o ungendo leggermente le dita. Lasciate riposare ancora un pochino e dopo mezz’ora iniziate ad accendere il forno a 220° in modalità ventilata.

Condite come meglio gradite la pizza, nel mio caso sono andata di olio e rosmarino ruffato e l’altra metà di peperoni gialli e rossi!

Infornate e fate cuocere per circa 20/25 minuti, controllando la doratura desiderata!

Ecco pronta la nostra Pizza senza impasto gluten free!!! Da gustare calda calda, oppure da portare a lavoro o per la merenda dei bambini! Buon appetito!!!

Ecco altre ricette presenti nel nostro Blog:

Pizza per forno a legna

Pizza morbida con patate

Focaccia da aperitivo | antipasto sfizioso