Ciambella allo yogurt e cioccolato

 

Questa ciambella con yogurt e cioccolato penso parli da sola, non c’è bisogno di aggiungere altro. Peccato solo non possiate sentire tutto il suo profumo dallo schermo per cui vi invito caldamente a prepararla. E’ un dolce talmente semplice quanto buono, si conserva umido e morbido per vari giorni e sfido chiunque a non assaggiarlo ancora tiepido (come si può ben notare dalla foto, ho dovuto “riarrangiarla” siccome ne mancava un bel pezzo).

Potete scegliere il gusto di yogurt che preferite: io ho optato per cocco e stracciatella di alpro per una versione senza lattosio del dolce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti ciambella allo yogurt e cioccolato

120 g yogurt (gusto che preferite )
150 g farina 00
35 g cacao amaro in polvere
100 g fecola di patate
150 ml olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

In una ciotola montare a crema ben chiara e spumosa, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Dopo, sempre mescolando con le fruste, aggiungere l’olio a filo e lo yogurt. In ultimo le polveri setacciate: farina, fecola, cacao e lievito per dolci. E’ importantissimo setacciarle poichè oltre a poter trovare eventuali impurità, ma soprattutto per cacao e lievito tendono a formare fastidiosissimi grumi difficili da rompere con le semplici fruste.

Versare tutto il composto in uno stampo imburrato e infarinato, cuocere poi in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, ma prima di estrarre il dolce fare sempre la prova stecchino.

CONSIGLI

Per altre ricette di ciambelle clicca qui

Per altre ricette con lo yogurt clicca qui

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.