Pomodori secchi al sole

pomodori secchi
 

Ricordo ancora le vacanze al mare in famiglia, le lunghe passeggiate sul vialone con tante bancarelle in cui spiccavano montagne di pomodori secchi al sole. Mi incantavo ogni volta a guardarli e mi deliziavo con la loro bontà.
Sono pepite preziose, un modo per conservare la bellezza e sapore dei pomodori anche in inverno e soprattutto un sott’olio (se conservati sott’olio in barattolo) unico.
Sono anche i preferiti del mio compagno, mangiati anche così semplici semplici.
Io ho scelto pomodori datterino coltivati dai miei nonni dato che essendo molto piccoli e callosi ci vorrà molto meno tempo per raggiungere la piena essiccazione al sole, ma voi potete scegliere la varietà che preferite. Io non ho tolto polpa e semi, ma nel caso usiate varietà molto grosse (san marzano ad esempio) è buona norma eliminare la parte interna con i semi per evitare la comparsa di muffe fastidiose.
Mi raccomando alla copertura superiore con una zanzariera, gli insetti non devono assolutamente poggiarsi sui pomodori. Altrettanto importante è rientrare i pomodori la sera o quando il sole sarà andato via altrimenti l’umidità farà comparire delle muffe.

pomodori secchi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomodori secchi al sole

  • q.b.pomodori (a scelta )
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. Lavare accuratamente i pomodori eliminando quelli troppo molli, macchiati o con buchi. Asciugarli con della carta assorbente.

    Tagliare tutti i pomodorini in 2 metà, sistemarli uno accanto all’altro su un vassoio con della carta assorbente al di sotto. La parte tagliata va in superficie. Cospargere in superficie il sale fino, senza esagerare.

    Coprire con una zanzariera. con un ombrellino per cibo o con i fogli delle bomboniere. L’importante è che sia forato in modo da non creare umidità ma non troppo da far entrare gli insetti. Lasciare al sole i pomodori, rientrandoli di sera o in giornate senza sole, fino a che non saranno completamente e ben secchi.

    Conservare in sacchetti chiusi o sott’olio in barattolo.

Consigli

Per altre ricette di conserve clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.