Pizza con rucola e speck

pizza con rucola e speck
 

Io amo la pizza in generale, come tutti al mondo penso, ma quanto amo questa pizza con rucola e speck non si può neanche descrivere. E’ uno dei mie gusti preferiti insieme alla margherita, quelli che quando si fa la pizza in casa non può mai mancare a va sempre a ruba.
Semplice da preparare, con un impasto super leggero e con pochissimo lievito, dalla farcitura extra golosa. Cosa si può desiderare di più?

pizza con rucola e speck

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti pizza rucola e speck

  • 1 kgfarina Manitoba
  • 800 mlacqua
  • 3 cucchiainisale
  • 6 glievito di birra fresco
  • q.b.passata di pomodoro
  • 200 gspeck
  • 100 grucola
  • 100 gparmigiano (a scaglie)

Preparazione

  1. Preparare la pasta per la pizza:

    in una ciotola ampia mescolare la farina con il sale, poco alla volta poi aggiungere l’acqua col lievito sciolto all’interno. Cominciare ad impastare con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un composto che si stacca dalle mani, omogeneo ed elastico (attenzione, sarà sempre un po’ appiccicoso, ma non aggiungere farina extra e impastare sempre e solo nella ciotola). Far riposare a temperatura ambiente 10 minuti, poi coprire con una pellicola e far riposare in frigo per una notte (15-16 ore).

    Dopo il riposo rovesciare l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato. allargare leggermente con le mani fino a formare una sorta di quadrato.

    pizza in teglia

    Portare un lembo di impasto prima verso il centro

    pizza in teglia

    e il restante lembo sull’altro.

    pizza in teglia

    Piegare in ultimo prima da un lato

    pizza in teglia

    poi dall’altro fino a formare un fagottino.

    pizza in teglia

    Dal panetto così ottenuto ricavare dei pezzi di impasto di circa 200 g ognuno. Arrotolare delicatamente tra le mani fino a formare un panetto liscio in superficie. Farli riposare su un vassoio, ben distanziati, per circa 3 ore (dovranno raddoppiare).

    Come formare e cuocere la pizza:

    prendere delicatamente un panetto e sistemarlo sul piano da lavoro abbondantemente infarinato. Allargare la pizza premendo con la punta delle dita verso l’esterno senza però toccare il cornicione. Se serve rovesciare sull’altro lato già infarinato la pizza, vi servirà per allargarla meglio.

    Scaldare a fiamma vivace una pentola per crepes e il forno a modalità grill a 250° (potenza massima del vostro forno). Non appena la pentola sarà bollente sistemarvi sopra la pizza, facendo attenzione a non romperla.  Condirla subito con passata di pomodoro e mozzarella stando lontani dal cornicione (in modo da farlo gonfiare in cottura). Tenere la fiamma sempre vivace e controllare, delicatamente alzando un lembo della pizza con una spatola, il colore del fondo: dovrà essere dorato, ma non bruciato. Non appena sarà pronto trasferite la pentola vicinissima al grill del forno in modo da colorare il cornicione e farlo cuocere del tutto (basteranno pochi attimi, regolatevi voi in base a quanto volete colorato il cornicione).

    Una volta tolta dal forno sistemarla su un vassoio da portata e condirla ancora con speck a fette, rucola e parmigiano a scaglie.

Consigli

Per tutte le ricette di pizza e suggerimenti di condimenti clicca qui

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.