Pasta di segale fatta in casa

 

Questa pasta di segale è uno degli ultimissimi esperimenti in fatto di pasta fatta in casa. Ha un sapore e una consistenza davvero particolare e non essendo stata preparata con una macchina ha uno spessore maggiore. Personalmente adoro la pasta quando è più “doppia”, non sottilissima come quella comprata al supermercato e prepararla in casa è l’unica soluzione.
Trovandomi al supermercato e vedendo la farina di segale ho avuto 2 idee in mente: farci un dolce, come sempre del resto, oppure provare a farci un formato di pasta (anche se personalmente non l’avevo mai sentita la pasta di segale) osando un po’ e vedendo cosa ne sarebbe uscito fuori. In conclusione? penso che farò entrambi, per ora questa pasta che ho adorato alla follia e presto anche un bel dolce.
Ho preferito non usare la farina di segale in purezza, ma aggiungere anche la farina 00 per avere una pasta più facilmente modellabile, anche se al tatto è certamente più dura e corposa di una pasta fatta con farina 00 o solo semola.
Nel caso vogliate sperimentare con solo semola fate attenzione alla quantità di acqua: aggiungetene poca man mano fino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida dell’intero impasto.
Come idee di formati? tagliatelle, orecchiette, gnocchi (aggiungendo anche 2 patate lesse e schiacciate all’impasto), farfalle, fusilli, strascinati.

pasta di segale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta di segale

  • 250 gFarina 00
  • 150 gFarina di segale
  • 200 mlAcqua
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Mescolare in una ciotola le farine col sale. Cominciare ad aggiungere l’acqua, pian piano, impasta con le mani. Versare tutto l’impasto su una spianatoia e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, e omogeneo. Dare la forma che più preferite: io con un riga gnocchi. Disporre tutta la pasta su un vassoio leggermente infarinato e lasciar seccare per 1 ora prima di cuocere. Condire poi a piacere.

Consigli

Altre ricette di pasta fatta in casa qui

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Tisana allo zenzero, con limone e miele Successivo Maionese fatta in casa in 1 minuto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.