Muffin salati con vari gusti

 

Lo ammetto anch’io, non sempre ho voglia di cucinare o preparare piatti “elaborati” anche se cerco sempre di far amare ciò che preparo alla mia famiglia. Capitano anche volte in cui sono di corsa e mi tocca anticipare la cena già dal mattino. La soluzione migliore? i muffin salati con vari gusti in modo da deliziare lo stomaco, ma anche la vista. Sono perfetti anche per un buffet, faranno la loro bellissima figura. Si mantengono morbidi anche il giorno dopo se ben chiusi in un sacchetto per alimenti. Non avete gli stampi da muffin? In commercio si trovano stampi in cartone rigido da sistemare su una normalissima teglia da forno, altrimenti è possibile versare tutto l’impasto in uno stampo da ciambella o torta, precedentemente imburrato e infarinato.  

Per chi non conoscesse il lievito pizzaiolo è un lievito in polvere istantaneo per preparazioni salate (assolutamente diverso dal lievito di birra in polvere).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti muffin salati

300 g farina 00
2 uova
100 ml latte
100 ml olio di girasole
1 bustina lievito pizzaiolo
2 pizzichi sale
200 g formaggio a scelta
300 g salumi a scelta
3 cucchiai formaggio grattugiato
pomodorini
2 patate
1 zucchina

Strumenti

Passaggi

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il sale e l’olio. Versare anche la farina e mescolare con una frusta, elettrica o a mano. A filo aggiungere anche il latte, poco alla volta e sempre mescolando in modo da evitare la formazione dei grumi. In ultimo aggiungere il lievito pizzaiolo ben setacciato, il formaggio grattugiato, i formaggi e salumi a dadini, l’erba cipollina. Mescolare con una spatola e versare negli stampi da muffin riempiendoli per metà. In superficie sistemare i pomodorini tagliati a metà, le zucchine tagliate alla julienne e le patate a fettine sottilissime (meglio se con una mandolina). Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Fare sempre la prova stecchino: se infilando uno stecchino ne uscirà pulito e asciutto è possibile sfornarli, se rimarrà attaccata della pasta prolungare la cottura di qualche minuto.

Consigli

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.