Pizzette classiche da buffet

 

Da piccola in ogni buffet prendevo solo le pizzette classiche, quelle morbide con tanta salsa di pomodoro e la mozzarella che puntualmente mi cascava a terra dopo il primo morso.

Anche ora da grande non che io ne possa fare a meno, ne faccio scorta in freezer e all’occorrenza via in forno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti pizzette classiche

500 g farina 00
300 ml latte
13 g sale
10 g lievito di birra fresco
20 g burro morbido
300 ml passata di pomodoro già condita a piacere
1 mozzarella

Passaggi

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina col sale, aggiungere poi, a filo e mescolando con una forchetta il latte col lievito sciolto all’interno. Non appena la farina avrà assorbito tutto il liquido versare il composto su un piano da lavoro ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed uniforme. In ultimo aggiungere il burro morbido, incorporandolo totalmente, impastando per il tempo necessario. Far riposare fino al raddoppio l’impasto ottenuto in una ciotola coperta con pellicola, in un luogo tiepido.

Al termine rovesciare l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stenderlo col matterello fino allo spessore di ½ cm. Con un coppa pasta tondo, o con un bicchiere, ricavare dei dischi e sistemarli su una teglia con carta forno ben distanziati. * Far riposare coperti con pellicola in un luogo tiepido per 30 minuti.

Condire con 1 cucchiaio di passata di pomodoro e un quadrato di mozzarella. Cuocere in forno preriscaldato statico per 20 minuti, dovranno essere ben dorate.

Come conservare le pizzette? fino al giorno dopo ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

Posso prepararle in anticipo? è possibile preparare le pizzette cuocendole al momento del bisogno. Per far ciò preparare le pizzette fino al punto * e senza attendere i 30 minuti di riposo condire subito con passata di pomodoro e mozzarella. Metterle in freezer, sempre distanziate per almeno 6-7 ore (meglio se una notte intera) poi chiuderle in un sacchetto per alimenti tutte insieme. All’occorrenza sistemare le pizzette ancora congelate su una teglia con carta forno la sera prima nel forno spento e al mattino dopo è possibile cuocerle. Saranno come appena preparate.

CONSIGLI

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.