ZEPPOLE AL CACAO E CREMA DI NOCCIOLE

Classico ma non troppo.

Pasta choux al cacao, crema con NOCCIOLATA BIANCHI RIGONI DI ASIAGO e salsa mou.

Una versione rivisitata e golosissima delle tradizionali zeppole di San Giuseppe.

Una ricetta semplice anche se la pasta choux è sempre un po’ insidiosa, si prepara facilmente ma bisogna prestare un pizzico di attenzione in più alla cottura per evitare il rischio frittella. Vi lascio tutti i miei suggerimenti nella ricetta per una preparazione perfetta.

ADV

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 porzioni

Per la crema

450 ml latte intero
40 g farina 00
100 g zucchero semolato
1 tuorlo
baccello di vaniglia
100 g NOCCIOLATA BIANCA RIGONI DI ASIAGO

Per la pasta choux

2 uova
125 g acqua
50 g burro
75 g farina 00
5 g cacao amaro in polvere
un pizzico di sale

Per la salsa mou

100 g zucchero semolato
45 g burro
50 g panna liquida per dolci
20 ml acqua

Per decorare

qb nocciole

Prepare la crema con anticipo (sarebbe meglio la sera precedente).

In un pentolino versare il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà per il verso della lunghezza. Portare quasi a bollore e togliere il baccello. Nel frattempo sbattere il tuorlo con lo zucchero facendoli diventare spumosi. Aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene. Versare la NOCCIOLATA BIANCA RIGONI DI ASIAGO e mescolando il latte caldo  poi riportare tutto nel pentolino e cuocere a fuoco basso fin quando il composto non si sarà addensato. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola trasparente a contatto, far raffreddare e riposare in frigorifero almeno 3h, meglio una notte intera.

Preparara la salsa mou. 

Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e cuocere a fiamma bassa senza mescolare fin quando avranno assunto un colore ambrato uniforme. Togliere il pentolino dal fuoco aggiungere la panna tiepida, mescolando di continuo con una frusta, ed infine il burro tagliato a pezzetti. Trasferire il composto in un barattolo sterilizzato e far raffreddare completamente.

Preparare la pasta choux.

In una pentola versare l’acqua ed il burro a tocchetti, il sale e cuocere a fuoco basso. Non appena il burro si sarà sciolto versare la farina setacciata ed il cacao, amalgamare bene e mescolare con un cucchiaio di legno sul fuoco per 2-3 minuti. Lasciare nella pentola e fare raffreddare.

Mettere l’impasto nella planetaria e mescolando con la frusta a K aggiungere le uova una ad una, attendendo che la prima sia incorporata prima di aggiungere la seconda. Una volta ottenuta la consistenza di una crema (simile ad una crema pasticcera) trasferire il composto in una sac à poche con bocchetta a stella grande.

Su una teglia ricoperta di carta da forno creare delle ciambelline di circa 7-8cm. Cuocere in forno statico preriscaldato 15min a 200° poi abbassare a 190° e cuocere altri 10 min, infine spegnere il forno, lasciarlo leggermente aperto e con le zeppole all’interno per 5 minuti. 

Composizione del dolce. 

Attendere che le zeppole si siano completamente raffreddate poi tagliarle a metà oppure fare 2 piccoli fori sotto le zeppole con una forbice.

Montare qualche secondo la crema con le fruste ed inserirla nella  sac à poche con bocchetta a stella. Farcire le zeppole e decorarle in superficie con un ciuffetto di crema, 1/2 cucchiaino di salsa mou (se troppo densa scaldarla qualche secondo al microonde) e una nocciola.