CALAMARI RIPIENI

Un piatto semplice, gustoso e ad effetto!

Ho chiesto la ricetta a mia nonna e, come capita spesso, non esistono le dosi esatte, si va ad occhio. Io ho provato a quantificare gli ingredienti ma se la replicate andate anche voi a sentimento e verranno benissimo.

Ancora più saporiti con la novità di @bauer_trentino, il DADO CREMA VEGETALE, genuino, naturale, ideale per esaltare ogni ricetta e comodissimo da dosare nel suo tubetto.

ADV

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

4 calamari grossi
500 ml salsa di pomodoro
50 g pangrattato
1 uovo
2 cucchiai formaggio grattugiato
1 cucchiaino DADO CREMA VEGETALE BAUER
2 foglie alloro
1/2 bicchiere vino bianco
qb sale e pepe
qb olio extra vergine di oliva
qb prezzemolo tritato
5-6 pomodori datterino (facoltativo)
uno spicchio d’aglio (facoltativo)

Pulire i calamari. Afferrare con una mano il ciuffo, con l’altra il sacco e tirare in modo da eliminare i visceri. Estrarre la penna coriacea dal sacco, sciacquare il calamaro eliminando i residui. Tagliare le pinne laterali, gli occhi ed il becco corneo. 

Far saltare in padella i tentacoli tagliati a pezzettini piccoli con un filo d’olio e l’alloro (uno spicchio d’aglio-facoltativo). 

In una ciotola versare i tentacoli ormai freddi, dopo aver eliminato aglio e alloro, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’uovo, poco sale ed il pepe. Mescolare bene in tutto (per un ripieno più compatto tritare velocemente con un tritatutto). 

Inserire un paio di cucchiai di ripieno per ogni calamaro (non riempire troppo in quanto il calamaro in cottura tende a restringersi) e chiudere l’estremità con uno stuzzicadenti. 

Rosolare i calamari in padella con due cucchiai di olio ed aggiungere il vino bianco, lasciare sfumare. 

Versare la salsa di pomodoro, i pomodorini lavati e togliti a metà (facoltativo) un bicchiere d’acqua ed un cucchiaino di DADO CREMA VEGETALE BAUER. Ridurre la fiamma, coprire un coperchio e cuocere per 30 min circa. 

Servire caldi.