Gamberoni al forno

Abbiamo cucinato i Gamberoni al forno con una ricetta semplicissima, senza aggiungere nulla in cottura. Volendo potete cospargerli prima di informarli con una salsa a base di prezzemolo tritato, olio, succo di limone, sale fino, pepe macinato, aglio tritato.

Siccome abbiamo utilizzato gamberoni surgelati, vi consiglio di farli scongelare completamente prima di utilizzarli, se vi servono per la sera basterà toglierli dal congelatore al mattino, risulteranno come appena comprati.

Vi lascio qualche altra ricetta con i gamberoni:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g gamberoni (surgelati)
q.b. sale fino
q.b. olio di oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. succo di limone

Strumenti

Passaggi

Lavate i gamberoni sotto l’acqua senza sgusciarli, potete decidere di tagliare prima i baffi e le zampette, oppure di lasciarle tanto le eliminerete una volta cotti.

Ora fate un piccolo taglietto tra la testa ed il carapace oppure piegate leggermente la testa e con uno stuzzicadenti sfilate il filo intestinale nero. Asciugateli con uno strofinaccio o con della carta da cucina.

Ungete con poco olio la placca del forno e poi posizionate sopra i gamberoni, fateli cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

Una volta impiattati eliminate la testa e sgusciateli, se volete potete condirli con poco olio, prezzemolo tritato, succo di limone e sale fino oppure mangiarli in purezza, come abbiamo fatto noi.

Suggerimenti, consigli

Per questi Gamberoni al forno non ho usato nessun condimento, volendo potete cospargerli prima di informarli con una salsa a base di prezzemolo, olio, limone, sale, pepe, aglio.

Siccome abbiamo utilizzato gamberoni surgelati, vi consiglio di farli scongelare completamente prima di utilizzarli, se vi servono per la sera basterà toglierli dal congelatore al mattino, risulteranno come appena comprati.

Se vi sono piaciuti i Gamberoni al forno vi lascio altre ricette di secondi di pesce

Pesce persico alla birra su purea di fave

Involtini di persico con prosciutto cotto

“Dal Belgio” : Cozze alla belga

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento