Cappello della Befana salato

Il Cappello della Befana salato è un semplice polpettone in crosta, a forma appunto di cappello, per festeggiare nel modo più goloso possibile il 6 Gennaio. E’ semplicissimo da preparare e potete poi decorarlo a vostro piacimento. Io ho utilizzato una sottiletta di quelle al cheddar che ho colorato di nero usando del carbone vegetale leggermente inumidito, di rosso con del colorante alimentare, ma voi potete scegliere ciò che preferite, la Befana apprezzerà in ogni caso. Intorno alla cintura ho messo delle bacche di ginepro, giusto per una Befana un pò rock!

Al posto dei fagiolini potete utilizzare anche un altra verdura, per esempio degli spinaci prima bolliti e passati in padella con burro, cipolla e parmigiano.

Se gradite questo secondo piatto decisamente ricco e saporito, i lascio altre ricette di polpettone:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per il ripieno di fagiolini

350 g fagiolini, surgelati, cotti, bolliti
2 pizzichi sale fino
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
uovo
1 cucchiaio pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Per il polpettone

450 g carne macinata mista (di manzo e suino)
250 g salsiccia
40 g pane (di 3-4 giorni)
3 cucchiai latte
50 g parmigiano grattugiato
3 uova
4 pizzichi sale fino
2 pizzichi pepe nero (macinato)
1 cucchiaio pangrattato

Per assemblare il cappello

1 tuorlo (di uovo per pennellare la superficie del cappello)
2 pasta sfoglia (rotonda da gr. 230 cadauna)
q.b. sottilette (al ceddar)
1 carbone vegetale (in pastiglia)
q.b. colorante alimentare rosso (in gel)
q.b. bacche di ginepro (facoltative, per ornare la fibbia)

Strumenti

Passaggi

Per il ripieno di fagiolini

Insaporite i fagiolini precedentemente scongelati in una padella con uno spicchio d’aglio, un pò di olio e un pò di sale fino.

Metteteli in una ciotola o in un piatto, tagliateli finemente con un coltello o schiacciateli con una forchetta, aggiungete l’uovo, il parmigiano ed il pangrattato. Mescolate per bene, dovete ottenere un composto umido, ma leggermente compatto. Fateli raffreddare.

Per il polpettone

Mettete in una ciotola la carne trita, la salsiccia a cui avrete tolto la pelle, il pane ammollato nel latte, le uova, il parmigiano, il sale ed il pepe

Mescolate per bene, io preferisco farlo con le mani, cercando di sminuzzare il pane nel caso fossero rimasti dei pezzi troppo grandi.

Se l’impasto risulta un pò troppo umido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato.

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido, ma leggermente compatto.

Per assemblare il cappello

Prendete la prima pasta sfoglia, posizionate metà dell’impasto di carne a triangolo, come nella figura sotto.

Con un cucchiaio eliminate la carne presente nella parte centrale del triangolo, senza però arrivare alla pasta sfoglia.

Riempite il vuoto con metà del composto di fagiolini, cercando di livellarlo per bene.

Ora ricoprite il composto di fagiolini con la carne che avete precedentemente tolto.

Richiudete il primo lembo di pasta sfoglia, facendolo arrivare leggermente sotto il ripieno di carne, dovrete compattare il ripieno per renderlo il cappello più gonfio.

Fate lo stesso con l’altro lembo, richiudetelo per bene, infilandolo sotto il cappello, in modo che non si apra in cottura. Tirate leggermente la pasta sfoglia e sigillate anche la base. Ritagliate la parte eccedente, come indicato in figura, vi servirà per fare la fascia del cappello.

Con la carta forno formate un rettangolo di dimensioni cm. 20×28. Al suo interno mettete il restante ripieno di carne, con un matterello stendetela uniformemente. Poi dividetelo a metà come indicato nella foto.

Mettete sul piano di lavoro la seconda pasta sfoglia, nella prima metà della sfoglia posizionate sopra metà del composto di carne steso con il matterello, poi il restante ripieno di fagiolini.

Ricoprite con l’altra parte del ripieno di carne assottigliato.

Cercate di stendere bene il ripieno di carne in superficie, richiudete il composto di fagiolini all’interno di quello di carne.

Richiudete la pasta sfoglia, per sigillarla meglio ripiegate circa mezzo centimetro di bordo verso l’interno e poi schiacciatelo con i rebbi della forchetta.

E’ arrivato il momento di assemblare il cappello: posizionate il triangolo sopra il semicerchio, coprite la giuntura con il pezzo di pasta sfoglia che avete eliminato precedentemente dalla cupola, bucherellatela per evitare che gonfi in cottura. Spalmatela in superficie con il tuorlo di un uovo, diventerà più dorata dopo la cottura.

Curvate leggermente la parte superiore del cappello ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Se a metà cottura notate che sta dorando troppo in superficie, copritela con della carta di alluminio.

Una volta sfornata fatela raffreddare e decoratela. Io ho usato delle sottilette al cheddar, ma potete usare anche emmenthal se preferite. Eliminate la parte centrale come nella foto e coloratela di nero, bagnando una pastiglia di carbone vegetale con poca acqua. Usate un pennello alimentare. Ho ornato la fibbia con bacche di ginepro, ma questo passaggio è opzionale.

Ora con del colorante alimentare in gel rosso colorate dei pezzi di formaggio e ritagliateli a formare la cintura.

E Buona Epifania!

Ah, questo è l’interno della parte superiore del cappello.

Suggerimenti, consigli

Al posto dei fagiolini potete utilizzare anche un altra verdura, per esempio degli spinaci prima bolliti e passati in padella con burro, cipolla e parmigiano.

Se vi è piaciuto il Cappello della Befana salato, provate anche le altre ricette per la Festa della Befana:

Il pentolone della Befana

Dolcetti di pasta choux della Befana

Scopette della Befana

Focaccia dolce di Giaveno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento