Focaccia dolce di Giaveno

La Focaccia dolce di Giaveno, è tipica di un paesino in provincia di Torino, in Piemonte, paese che fa parte della Comunità Montana della Val di Susa e della Val Sangone. La ricetta è gelosamente custodita dai fornai del paese, ma questa assomiglia molto all’originale. Al suo interno solitamente si metteva una fava , un portafortuna per colui o colei che l’avrebbe trovata. Io ho messo una mandorla, ben nascosta, chi sarà il fortunato? Vi lascio qualche altra ricetta per la Befana.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàInverno
  • RegionePiemonte

Ingredienti

300 g farina Manitoba
200 ml latte
12 g lievito di birra fresco
2 tuorli
60 g zucchero
50 g burro
1 pizzico sale fino
1/2 scorza di limone (grattuggiata)

Strumenti

Passaggi

In un mixer mettete la farina di manitoba. Versate il latte in un bicchiere, fatelo leggermente scaldare nel microonde e poi aggiungete il lievito, gr. 30 di zucchero ed un cucchiaio di farina preso dal totale, mescolate per bene con un cucchiaino. Aspettate qualche minuto che il lievito si attivi (vedrete una bella schiuma sulla superficie del bicchiere) e versatelo poco per volta nella farina, azionando il mixer. In una ciotola mettete i tuorli delle uova con lo zucchero e sbattete con una frusta fino a che diventino spumose. Ora aggiungete man mano le uova nel mixer e mescolate per bene. Incorporate ora dei pezzi di burro ammorbidito, sempre un pò per volta, poi il sale e la buccia del limone grattugiata. Mescolate per bene fino a che l’impasto non si sarà ben incordato.

Togliete dal mixer l’impasto, mettetelo in una ciotola spolverata di farina, coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 2/3 ore in un luogo caldo e asciutto, dovrà almeno raddoppiare.

Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di cm. 26, stendete l’impasto al suo interno in maniera uniforme e fate lievitare ancora una mezz’oretta, sempre coprendo con della pellicola trasparente. A questo punto fate dei buchi con le dita sulla superficie, cospargete di zucchero, fate cuocere per circa 12-15 minuti in forno a 200°. Tirate fuori la focaccia e spargete ancora con un pò di zucchero.

Ed eccola pronta per essere gustata.

Suggerimenti, consigli

La quantità di lievito si può diminuire, ovviamente il tempo di lievitazione sarà più lungo.

Se vi è piaciuto la Focaccia dolce di Giaveno, provate le altre ricette dolci piemontesi:

Friciò Piemontesi di Carnevale

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento