Il Casatiello di Eva

Tra le ricette tradizionali di Pasqua non può mancare il Casatiello. Questa ricetta è di Eva Marinello, una mia amica che mi ha donato i suoi pizzini. Come vedete è stata classificata come “migliore”.

Potete guardare anche:

Il Casatielo di Eva
  • CucinaItaliana

Ingredienti

650 farina 00
375 acqua
1/2 cubetto lievito di birra fresco
15 sale
25 strutto
25 olio di oliva
200 salame napoletano
50 Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
50 pecorino romano (grattugiato)
100 scamorza affumicata
100 provolone piccante
4 uova

Strumenti

1 Ciotola
oppure1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Carta da forno
1 Cucchiaio di legno
1 Matterello
2 Stampi per ciambellone

Passaggi

Versare l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola o nella planetaria e sciogliere il lievito. Unire l’olio e lo strutto e amalgamare bene tutto con un cucchiaio di legno (o con il gancio kappa della planetaria). Versare metà della farina e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Unire il sale e il resto della farina. Impastare per circa 10 minuti. Lasciare lievitare per un’ora

pizzino-eva
Pizzino di Eva

Stendere la pasta sulla carta da forno formando un rettangolo. Spolverare con il pecorino e il parmigiano grattugiati. Distribuire il salame, la provola affumicata e il provolone piccante tagliati a dadini. Tenere da parte un po’ di impasto per fare le croci sulle uova. Avvolgere in uno rotolo e posizionarlo nello stampo da ciambellone. Posizionare quattro uova sopra e fare delle croci con la pasta tenuta da parte. Lasciare riposare un’altra ora. Cuocere a forno statico 180° per un’ora e un quarto.

pizzino-casatiello
Il secondo pizzino di Eva
Prima di infornare

Di solito, viene servito per la colazione di Pasqua dopo il digiuno e la veglia notturna. Diciamo anche che, in realtà, ormai pochi restano a digiuno dal venerdì santo fino alla domenica mattina ma la tradizione di una abbondate colazione pasquale è rimasta. Imbandite le vostre tavole con uova sode, salami, frittate di ricotta e mentuccia, piconi marchigiani e tutto ciò che la vostra tradizione vi ha abituato. Ogni casa ha le sue ricette e le sue tradizioni.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.