Sfingi di San Giuseppe – Dolci Siciliani -Spincioni

quando in ogni casa c’è aria di festa non possono mancare i dolci fritti per un buon augurio.
Oggi ho una gran voglia di un dolcetto tipico Siciliano che viene fatto per festeggiare San Giuseppe, ma io lo faccio spesso per il suo sapore eccezionale e la facilità di preparazione.

-Ricetta Classica
Ingredienti per 30 Sfingi
500g di farina 00
500g di alcua
1 cucchiaino di sale
4 cucchiaini di zucchero
1 dadino di lievito
Q.B. Zucchero semolato
Q.B. Olio di semi

-Ricetta Pesata
500g di farina 00
500g di acqua
3g sale
25g zucchero
25g lievito di birra
Q.B. zucchero semolato per guarnire
Q.B. Olio di semi

Procedimento
Sciogliamo lo zucchero ed il lievito in acqua a temperatura ambiente, aggiungiamo la farina in 4 o 5 volte.
Finito il procedimento aggiungiamo il sale e lavoriamo con energia per qualche secondo, in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare per 4 ore, noteremo che il nostro impasto è pronto quando raddoppia di volume e farà molte bollicine in superficie.

Versiamo l’olio in un pentolino o una padella dai bordi alti, riscaldiamo a circa 140 gradi, se non abbiamo un termometro lasciamolo nel fornello più piccolo della cucina per circa 6 minuti.
Diamo una leggera mescolata all’impasto e versiamo in olio bollente un bel cucchiaio di impasto, noteremo che inizierà a galleggiare dopo pochi secondi se l’olio è a temperatura.
Per la cottura ci vuole circa 1 minuto, se notiamo che si colorano troppo in fretta abbassiamo la fiamma, altrimenti avremo un dolce croccante fuori e crudo dentro.

Appena cotti li passiamo velocemente in carta assorbente e poi li tuffiamo nello zucchero semolato.

Gustati tiepidi o caldi sono una goduria, ma si prestano bene alche il giorno successivo con un po’ di crema pasticcera

Video Crema Pasticcera

Consigli:
-Per una veloce lievitazione usate l’acqua leggermente tiepida e non a temperatura ambiente, Circa 30 gradi, non esageriamo con il calore altrimenti non lievita più.
Per riconoscere la temperatura, quando lo mettiamo nel pentolino a riscaldare con il dito sentiamo l’acqua leggermente calda e che non scotterà, quella sarà la temperatura giusta.

-è possibile aggiungere 150g di uva passa nell’impasto, la ricetta originale lo prevede, ma essendo che non piace a tutti ai possono omettere.

Come sempre se la ricetta vi è piaciuta lasciate un bel “mi piace” 👍🏻 e iscrivetevi sul mio canale youtube , con questo semplice gesto aiuterete alla crescita del mio canale ed alle uscite di nuove ricette.

Ricordate sempre di condividere nei vostri social per conservarvi la ricetta nel vostro profilo ❤️

Grazieeeee!!!!!

I miei social:

Instagram
Facebook
YouTube
Giallo Zafferano

/ 5
Grazie per aver votato!