Streghe bolognesi

Le “streghe” sono una specialità bolognese che ho avuto modo di gustare proprio a Bologna: si tratta di una specie di cracker croccante e friabile che viene servito nel cestino insieme al pane. A me piace tantissimo sgranocchiare, per cui me ne sono innamorata e, tornata a casa, non ho visto l’ora di cimentarmi nel prepararle, con qualche mia nota personale naturalmente!

Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di semola di grano duro, 250 g di acqua (circa), 150 g di lievito madre oppure 25 g di lievito, 50 g di strutto oppure olio extravergine, sale, olio d’oliva per spennellare, semi di finocchietto tritati, peperoncino, semi di papavero.

Impastate tutti gli ingredienti tranne gli aromi.

Dividete il panetto in tre parti: nel primo aggiungete i semi di finocchietto,

                                      


in uno il peperoncino e nell’altro i semi di papavero. Fate incorporare e mettete i panetti a lievitare. Nel caso abbiate usato il lievito di birra, basterà un’ora, con il lievito madre magari un po’ di più (dipenderà dalle temperature).

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, stendetela sottilmente col mattarello, ritagliate con una rotella tagliapasta tante losanghe. Infornate a 180° per 30 minuti circa.

Cosa ne pensate?