Meringata ai frutti rossi

Amo le torte che uniscono la sofficità e la cremosità all’acidità della frutta e alla dolcezza della meringa, proprio come questa!

Preparate un pan di spagna classico con : 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di farina debole, vaniglia, scorza di limone, 1 cucchiaino di lievito.

Preparatelo il giorno prima, così sarà più facile tagliarlo.

Per la crema pasticcera all’arancia: 3 uova, 1/2 l di latte, 50 g di amido, 80 g di zucchero, 1 cucchiaio di pasta d’arancia o in alternativa scorza d’arancia grattugiata, vaniglia.  

Fate addensare sul fuoco, quando sarà pronta, fatela raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Tagliate il pan di spagna in due strati, inzuppate con una bagna composta da : 100 ml di acqua, 50 g di zucchero, scorze di limone, due cucchiai di limoncello. 

Farcite con la crema e fate rassodare in frigo per qualche ora.

Per la meringa all’italiana: 125 g di albumi, 250 g di zucchero, 50 ml di acqua.

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione e precisamente alla temperatura di 121°. Montare gli albumi a neve e, tenendo una bassa velocità, aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero, continuando a montare fino a quando la meringa sarà fredda.

Mettetela in un sac à poche e ricoprite la torta che avrete tolto dallo stampo; lasciate al centro uno spazio per adagiarvi sopra i frutti rossi.

Al centro ho decorato con fragole, mirtilli, lamponi e alchechengi; un ciuffetto di menta ed è pronta!