Granita siciliana al pistacchio

Come ho già detto in un post precedente, i gusti della granita in Sicilia sono tantissimi: ci si sbizzarrisce anche con nuovi sapori rispetto a quelli classici della tradizione, utilizzando anche la frutta che la stagione ci offre. Oggi ve la propongo al pistacchio, che è uno dei prodotti “speciali” che la mia terra offre. Gli ingredienti sono: 1 l di acqua, 350 g di zucchero, 100 g di pasta di pistacchio (in alternativa usate 150 g di pistacchi di Bronte tritati molto finemente).

Fate sciogliere sul fuoco l’acqua e lo zucchero, aggiungete quindi la pasta di pistacchio. Fate raffreddare.

Mettete in un contenitore ermetico e riponete nel freezer.
Dopo alcune ore, quando si sarà solidificata, prendetela e tagliatela a grossi pezzi per poterla inserire in un mixer.
Frullate molto bene fino a quando avrete raggiunto una bella consistenza cremosa. Se non la consumate subito, potete rimetterla nel freezer perchè non solidificherà più.

Nei bar o nelle pasticcerie si consuma con la classica brioche, ma in tanti la preferiamo con il panino dalla caratteristica forma ad M, proprio per poter essere tuffato nel bicchiere della granita.
Con una colazione così, la giornata risplenderà di sicuro!

16 Risposte a “Granita siciliana al pistacchio”

  1. Gnam, non l’ho mai assaggiata ma mi ispira moltissimo!

    Ho scoperto il tuo blog grazie all’iniziativa Conosciamoci su Spicchi del gusto a cui mi sono iscritta anche io oggi…sono una tua nuova follower tramite GFC e Bloglovin’!

    Sabry Orecchini e gioielli

  2. *O* mi hai salvato una granita! giusto ieri ho fatto, per la prima volta in vita mia, la granita alle mandorle ma mi sono fermata al penultimo passaggio infatti non capivo che farmene di quel blocco congelato…ora butto tutto nel mixer! 🙂

  3. Io quando sento parlare di Sicilia in mente mi viene il pistacchio e la mandorla, sarà perché quando visitai Palermo feci una scorpacciata di frutta martorana e di gelato al pistacchio, ed è per questo che mi divorerei anche la tua granita!

  4. Sono innamorata della tua terra e dei prodotti tipici locali e lo sono anche della mia, con le sue tradizioni e i suoi prodotti. Quale migliore occasione per confrontarsi, prendere spunti e guardare alle reciproche zone in cui le nostre origini stanno radicate. E questo il bello di avere un blog.
    Sono felice di conoscerti ed unirmi ai tuoi lettori.
    Se ti va, passa a vedere cosa offre la mia modesta cucina brianzola.
    A presto
    Lore
    de L’Angolo delle Ghiottonerie
    http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

  5. Sono siciliana ma….Dove hai preso la pasta di pistacchio?? *__*
    Ottima questa granita, è riuscita davvero bene e immagino sia altrettanto buona..A presto 🙂

    1. La pasta di pistacchio l’ho comprata in un ingrosso alimentare dove si riforniscono i ristoranti e le pasticcerie. L’unico problema è che la quantità minima è 1kg: chissà quando la consumerò tutta!

  6. Da buon siciliana, non posso non provare a realizzare e gustare la tua meravigliosa GRanita al pistacchioooooooo!!!!!!!!!!!
    dalla foto deve essere sublime!!!! che fame!!!

I commenti sono chiusi.