Cream tart 80 anni

Oggi vi voglio proporre una torta molto facile, sebbene sia anche scenografica, che tutti possono fare, anche i meno esperti. L’ho preparata per il compleanno della mia mamma, in un momento in cui avevo poco tempo da dedicare alle preparazioni. Seguitemi e vi spiego.

Ingredienti per la frolla: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, scorza di limone, mezzo cucchiaino di lievito (renderà più facile il taglio.

Impastate velocemente gli ingredienti e fate riposare in frigo. Nel frattempo stampate i numeri che vi interessano della dimensione che vorrete ottenere. Dopo aver steso la frolla con il mattarello, poggiatevi sopra la sagoma del numero ritagliato, e con un coltello ben affilato, ritagliate (per ogni numero 2  strati). Fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°.

 Questo è il risultato.

Ingredienti per la crema pasticcera: 1 l di latte intero, 100 g di amido di mais, 4 tuorli, 150 g di zucchero, vaniglia, scorza di limone; 500 ml di panna montata.

 Fate addensare e raffreddare per bene la crema. Amalgamatela con la panna e mettetela in un sac à poche.

 Fate un primo strato di crema sulle basi (scegliete se volete la bocchetta liscia o entellata). Posizionate il secondo strato di frolla e ripetete l’operazione con la crema.

Per la decorazione fate spazio alla vostra fantasia: granelle, cioccolatini, biscottini, petali di fiori eduli, frutta,….

 Questa è la mia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *