Ciambella alle mandorle

Il mio vago ricordo della torta alle mandorle risale ad una ciambella preparata da mia nonna, molto semplice e senza creme. Le mandorle distanziate tra di loro 10 cm l’una dall’altra erano sistemate come dei piccoli gioielli sopra una corona. Ho cercato nei libri di cucina calabrese una ricetta simile ma senza risultato. Come è noto la Calabria non è famosa per i suoi dolci come potrebbe esserlo, per esempio, la Sicilia. I nostri dolci tipici, nella maggior parte dei casi, sono biscotti secchi o dolcetti che si preparano in occasione delle feste religiose.
L’unica versione che ho trovato della torta alle mandorle, in un opuscolo di cultura e radici dei prodotti tipici vibonese, è quella che segue e che ho preparato con dei semplici passaggi.
 
Ingredienti:
 
·         300 g di farina di mandorle
·         200 g di zucchero
·         5 uova
 
Versare nella planetaria le uova e lo zucchero, montare fino a che il composto diventi chiaro e spumoso, aggiungere la farina di mandorle e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola senza smontare l’impasto. Infornare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata a 150° per 30/35 minuti.
 
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.