Pan di zenzero come prepararlo? Il pan di zenzero è un impasto speziato tipico del nord Europa. Si ottiene miscelando melassa o miele, con zucchero di canna, l’impasto viene aromatizzato con cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Si prepara soprattutto nel periodo di Natale e si possono i creare i famosi gingerbread, in italiano omini di pan di zenzero. Gli omini di pan di zenzero hanno una storia fin dalla corte di Elisabetta d’Inghilterra, infatti fu proprio lei a fare queste creazioni in uno dei suoi famosi banchetti. Con questo impasto si possono fare tante creazioni, come la casetta di pan di zenzero che piace tanto ai più piccoli. Vediamo insieme come realizzare questo golosissimo impasto.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaEuropea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti pan di zenzero come prepararlo
- Energia 482,66 (Kcal)
- Carboidrati 71,20 (g) di cui Zuccheri 28,33 (g)
- Proteine 7,96 (g)
- Grassi 20,40 (g) di cui saturi 12,82 (g)di cui insaturi 7,14 (g)
- Fibre 2,67 (g)
- Sodio 242,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il pan di zenzero
Passaggi pan di zenzero come preparalo
L’impasto di pan di zenzero prima di essere utilizzato dovrà riposare in frigo per un minimo di 2 ore prima di essere utilizzato. Volendo può essere conservato sempre in frigo per circa 4 giorni, ma possiamo anche congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza.
Nella planetaria, ma volendo si può impastare anche a mano, mettere 380 g di farina setacciata e aggiungere tutte le spezie. Uniamo il burro tagliato a pezzi e il miele, il bicarbonato e l’uovo. Dopodiché Iniziamo ad impastare, se si utilizza la planetaria scegliere una velocità media. Può succedere che l’impasto diventi troppo morbido, questo per la grammatura delle uova, ma basta aggiungere altri 20/30 g di farina per creare un panetto liscio e compatto, regolatevi da voi. Quando si formerà una palla al gancio della planetaria l’impasto sarà pronto. Lasciamolo riposare in frigo avvolto nella carta pellicola per almeno due ore.
Una volta trascorso il tempo stendiamo il pan di zenzero sopra una spianatoia leggermente infarinata, o sopra la carta forno. Diamo spazio alla nostra fantasia e creiamo biscotti, casette, omini e tanto altro… Buona coccola!
Ti lascio le ricette che si possono creare con il pan di zenzero:
Conservare il pan di zenzero
Il pan di zenzero si conserva per 4 giorni in frigo e può essere anche congelato per 30 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.