Corona di biscotti pan di zenzero

La corona di biscotti pan di zenzero anche quest’anno non può mancare a Natale, ogni anno i miei omini di pan zenzero sono un simbolo di festa. I Gingerbread sono dei biscotti tipici del nord Europa, il loro sapore speziato e il profumo unico li rendono per eccellenza i biscotti di Natale!
Gli omini di pan di zenzero possono essere personalizzati come più vi piacciono, sono perfetti anche per decorare la tavola o come segnaposto.
Con lo stesso impasto si possono creare anche casette, alberelli, stelline e quant’altro; Il classico impasto gingerbread si prepara con la melassa, ma può essere sostituita con sciroppo d’acero o anche del miele, il risultato sarà sempre ottimo.
Infatti ecco i miei dolci omini che formano una corona di biscotti, sono davvero belli tutti vestiti a festa, non trovate?

corona di biscotti pan di zenzero
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàInverno

Ingredienti Corona di biscotti Pan di zenzero

Pan di zenzero

Pan di zenzero

400 g Farina 00
1 uova
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino bicarbonato
150 g Burro
Mezzo cucchiaino noce moscata
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano (in polvere)
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere

Ghiaccia reale per decorare

1 albume
3 gocce succo di limone
q.b. colorante alimentare (rosso)

28,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 28,44 (Kcal)
  • Carboidrati 4,93 (g) di cui Zuccheri 2,90 (g)
  • Proteine 0,39 (g)
  • Grassi 0,91 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 0,11 (g)
  • Sodio 25,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 6 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione corona di biscotti

Se sei interessato alle formine di omino pan di zenzero che utilizzo io le trovi anche qui

Per circa 35 biscotti

Ponete nella planetaria o nel mixer “volendo potete impastare anche a mano su una spianatoia”. La farina setacciata con il bicarbonato e aggiungete tutte le spezie: la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano in polvere, la noce moscata.

Unite il burro freddo tagliato a pezzi e fate impastare per pochi giri per amalgamare, dopodiché unite il miele e l’uovo. Azionate di nuovo la planetaria ad una velocità moderata.

Omini di pan di zenzero

L’impasto sarà pronto quando vedrete formarsi una palla che si staccherà dalle pareti. Se vi sembrerà troppo molliccio aggiungete un po’ di farina, regolatevi da voi. Alla fine dovrete avere un panetto bello compatto. Fatelo riposare in frigo avvolto nella carta pellicola per circa due ore.

Corona di biscotti di pan di zenzero

Tirate fuori il panetto dal frigo e stendete la pasta ad uno spessore di 4 cm. Per rendere il lavoro semplice, lavorate sempre il vostro impasto su un piano leggermente infarinato o se preferite su un foglio di carta forno. Con la formina intagliate i biscotti a forma di omino e di cuore.

Corona di biscotti pan di zenzero

Sistemate i biscotti sopra una teglia rivestita con carta da forno, tutti in giro ad un coppa-pasta. Alternate ad ogni omino un cuore, sovrapponete i piedi degli omini, e le mani sopra il cuore. Dopo aver formato la corona, infornate a 170° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Corona di biscotti pan di zenzero

Una volta che la corona di omini è pronta, dedicatevi alla decorazione con ghiaccia reale.

Lavorate con la frusta elettrica l’albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone. Montate fino ad ottenere una glassa bella omogenea e senza grumi, se desiderate la glassa colorata, aggiungete un po’ di colorante preferibilmente in polvere o gel.

Una volta pronta, trasferite la ghiaccia reale dentro un sac-à-poche con bocchetta a foro piccolo. Ora date spazio alla fantasia e decorate i vostri biscotti come più vi piacciono.

Per sapere di più sull’omino pan di zenzero

Corona di biscotti pan di zenzero

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest TikTok

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione o variazione corona di biscotti pan di zenzero

La corona di biscotti può essere preparata anche con la pasta frolla.

Quando preparate la ghiaccia reale, decorate i vostri dolci al momento, perché in poche ore tende a diventare sempre più dura. La ghirlanda può essere decorata anche solo con un semplice nastrino colorato e senza glassare i biscotti, bellissima anche da regalare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.